Tumefazione sottomandibolare, ricerca cause

Vorrei un parere per un ragazzo di 29 anni in buone condizioni che da diversi anni presenta una lieve tumefazione ghiandolare sottomandibolare, più a destra, che a volte risulta un pò più evidente e altre volte meno. Unici problemi di salute: pollinosi, una certa irritabilità intestinale e saltuarie forti emicranie notturne. Per la forma allergica, dopo desensibilizzazione, è scomparsa quella per gli acari della polvere, permane per altri pollini e lieve per alcuni alimenti.
L'esame delle feci ha refertato unicamente presenza di acidi grassi; presenta leggera positività anti alfa gliadina (IgA 87 -v.n.0-25 / IgG 44 -v.n.0-25). La Tac cerebrale non ha evidenziato nulla e l'eeg "ritmo di fondo 9-10 c/sec,15-25 microvolts, raro, simmetrico, intercalato da irregolarità lente". Normali emocromo, elettroforesi, profilo tiroideo, ferritina (più verso limiti inferiori della norma), Toxo IgG 4,5, IgM assenti. L'odontoiatra ha escluso patologie di sua competenza.
Mentre il Curante sembra essersi arreso e dice di non preoccuparsi, io penso che ad ogni effetto corrisponda una causa che, magari in tempi anche lunghi, potrebbe avere un andamento evolutivo. Sarei pertanto grato se poteste consigliarmi esami di laboratorio e/o strumentali con cui tentare di capire se si tratta di infezione microbica o virale latente, di disturbo immunologico o che altro. Grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
una tumefazione linfonodale può dipendere dai più svariati motivi, per esempio nel caso sottomandibolare può essere in causa un problema dentale, già escluso però dall'odontoiatra, ma se dopo tutte le visite ha ricevuto assicurazioni in merito dai medici che hanno visitato questo ragazzo e che avranno sicuramente fatto un'ecografia, ritengo non debba preoccuparsi. D'altra parte proprio il fatto che sia presente da anni senza aumento di volume, ritengo sia positivo e non preoccupante. Riguardo esami da consigliare mi sembra abbia fatto tutti quelli necessari. Buon Natale

Un saluto

A. Baraldi