Cibi in gravidanza.. quali si e quali assolutamente no..

Ho 30 anni sono all'ottava settimana di gravidanza, vedrò la ginecologa dopo le feste Natalizie.. non la conosco bene e non ho confidenza da chiamarla e farle domande per telefono così mi metto nelle Vs mani..
Ci sono alcune cose che non si possono mangiare in gravidanza, mi hanno detto di evitare carne poco cotta, salumi (sempre che non sia positiva alla toxo) e pesce crudo (quello sempre) verdure crude se non ben lavate e frutta con la buccia frutti di mare, cibi molto grassi in generale, schifezze ipercaloriche.. aggiungerei cinese e mcdonald's..
Ovviamente le persone che mi circondano (tutte neo mamme) hanno ognuna una versione che dichiarano sia stata fornita dal ginecologo, dottore o dietologo ma che non collima con le altre.. io fccio una gran confusione.. ho avuto una gravidanza 13 anni fa ma non ricordo minimamente cosa potevo o non potevo mangiare..
Vi elenco i cibi che mi hanno detto essere pericolosi ed i motivi..

Gamberi, astici, aragoste, granchi, tonno, (rigorosamente cotto)e fragole perchè possono creare allergie al bambino.

Salmone affumicato perchè in realtà è crudo.

Fegato in generale perchè contiene troppe vitamine che fanno male al bambino.

Trippa e lampredotto perchè sono interiora e sono pericolose perchè non igieniche

Funghi e gorgonzola perchè sono muffe

Formaggi del contadino perchè non pastorizzati

Latte crudo anche dopo bollito perchè non abbastanza controllato

Uova del contadino anche se immerse nel bicarbonato perchè troppo a rischio salmonella

Maionese sia fatta in casa che confezionata perchè troppo calorica anche se assunta ogni tanto..

Ovviamente alcune di queste cose se le mangio o no non mi creano problemi ma altre invece mi scoccerebbe proprio..

Datemi indicazioni.. per favore.. grazie mille

[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
l'esperienza di molte neo-mamme può fondarsi su "convinzioni popolari".... e a volte su consigli medici.
Il mio parere in merito ad una corretta alimentazione per gestante è sempre di sottoporre la propria situazione clinica ad un medico, che possa aiutarla a stabilire gli alimenti consigliati, sconsigliati e vietati, adattandoli di volta in volta.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!