Polmonite, mal di gola, tosse e febbre

Gentile dottore/ssa,
11 giorni fa presentavo mal di gola, tosse e febbre e mi e' stato consigliato di fare i raggi da cui è risultata una polmonite al polmone sinistro.
La cura prescritta e' stata Claritromicina e Codeina, sostituita alla sera del 3 giorno di assunzione con Ampicillina a causa di una reazione allergica con conseguente somministro di cortisone ed antistaminici in vena. Il quarto giorno a causa di una analoga reazione della sera precedente e conseguente somministrazione di cortisone ed antistaminici ho sospeso la cura con Ampicillinae per il quinto ed il sesto giorno. Al 7 giorno ho iniziato una cura (prevista per 6 giorni)con Cefuroxima 500g/giorno + antistaminici e finalmente non ho avuto reazioni allergiche. Oggi sono al 4 girno della cura con Cefuroxima, ho molta meno tosse e mal di gola della settimana passata ma presento sempre febbre bassa (37) e senso di affaticamento.
Vorrei chiederle come mi consiglia di comportarmi: quando rientrare al lavoro (Lunedi sarebbe il sesto giorno della cura), quando effettuare i raggi per controllare lo stato della polmonite e quando le prove allergologiche, se sia necessario effettuare degli esame per capire cosa abbia causato la polmonite?
Vorrei inoltre chiederle se secondo lei la reazione allergica del secondo giorno (Rash cutaneo conurticaria nel corpo e gonfiamento di occhi e bocca con dispnea) potesse essere dovuto ancora al primo antibiotico od effettivamente anche al secondo?
Grazie e distinti saluti

[#1]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
Gentile Sig.ra

Nel caso che mi riferisce(polmonite) necessita di un trattamento antibiotico per non meno di 10 gg.Seguira' il controllo radiologico,se non ha febbre(da controllare sempre).Il controllo allergologico da fare non prima di 1 mese(senza trattamento con anallergici e cortisonici da almeno 1 mese).Sarebbe stato opportuno effettuare,se presentava catarro una indagine batteriologica con antibiogramma(attualmente potebbero essere negativi sotto trattamento antibiotico,ma se presenta ancora espettorato con colorito giallastro o verdastro potrebbe effettuarli,insieme a un tampone farigeo).Per le reazione allergiche avute e' verosimile che siano legate agli antibiotici(da indagare in seguito anche in tal senso presso un centro allergologico ospedaliero o universitario).Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gent.le dott Petroni,
la ringrazio per la sua risposta. Negli ultimi tre giorni sono finalmente stata meglio e' non ho avuto linee di febbre.
Come da lei consigliato procedero' con raggi x e dopo un mese dalla somministrazione di cortisone e antistaminici provvedere a prenotare le prove allergologiche.

La ringrazio ancora