Tosse strozzante

SONO UNA DONNA DI 39 ANNI E DA DIECI ANNI CHE PERIODICAMENTE (TRA GENNAIO-FEBBRAIO), SONO COLPITA DA MAL DI GOLA SEGUITA DA UNA TOSSE STROZZANTE CHE PARTE DAL PETTO.HO EFFETTUATO NEL DUEMILA PROVE ALLERGICHE CON ESITO NEGATIVO. LA CURO A VOLTE CON ANTIBIOTICI E ANTINFIAMMATORI E ANCHE CON CORTISONE,MA NON HO UNA RAPIDA GUARIGIONE;ADDIRITTURA LO SCORSO ANNO SI E' SVILUPPATA ANCHE LA BRONCHITE.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
SI TRATTA DI TOSSE SECCA PERSISTENTE (COLPI DI TOSSE CHE SI SUSSEGUONO MOLTO FREQUENTEMENTE, CHE MAGARI NON LE DANNO IL TEMPO DI INSPIRARE CHE HA LO STIMOLO PER UN ALTRO COLTO DI TOSSE), CON VELLICHIO LARINGEO? HA SECREZIONI NASALI (ANCHE MOLTO SCARSE) CHE POSSONO COLARE IN GOLA? DOPO UNA VISITA PNEUMOLOGICA CON SPIROMETRIA, SE SI POSSONO ESCLUDERE DEFICIT OSTRUTTIVI ED ALTRI PROBLEMI RESPIRATORI, E' VEROSIMILE CHE LA TOSSE , FASTIDIOSISSIMA, SIA RELATIVA, BANALMENTE, ALLE STESSE SCARSE SECREZIONI NASALI CHE COLANDO (ANCHE POCHE GOCCE) IN LARINGE LE DETERMINEREBBERO UNA LIEVE FLOGOSI CHE STIMOLA LA TOSSE. LA TOSSE STESSA, QUINDI, SAREBBE CAUSA DI FLOGOSI ULTERIORE E LA FLOGOSI DI TOSSE: UN CIRCOLO VIZIOZO DI AUTOMANTENIMENTO DELLA TOSSE E DELLA FLOGOSI LARINGEA, CHE DA GROSSI PROBLEMI MA NON E' RELATIVA A NESSUNA "MALATTIA EVOLUTIVA": BASTERAEBBE, SE COSI' FOSSE, BLOCCARE PER QUALCHE TEMPO, E CONTEPORANEAMENTE, LO STIMOLO DELLA TOSSE - LA FLOGOSI - LA RINITE.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo