Tosse con apnea

Buongiorno.
Ho 44 anni e da circa sette giorni ho questi sintomi.
Tosse con senzo di muco alla gola che mi provoca apnea .
A volte sento del bruciore al petto,a volte mi porta del vomito.
Il medico mi ha prescritto una rx al torace con visita pneumologica.
Non ho mai sofferto ho avuto esperienze cosi tragiche,mi riferisco all'apnea.
Infatti la prima volta sono stato circa 15 secondi senza respirare con fortissimi dolori alle tempie e diciamo che ho avuto una grandissima paura.
Il mio medico pensa anche che si tratti di allergie.
Gradirei un vostro cordiale riscontro in merito.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
Salve!
Mi spiega meglio come si manifesta l'apnea? Si tratta, forse, di colpi di tosse che si susseguono così rapidamente da non riusciure ad inspirare dopo un colpo di tosse perchè ha l'impulso per il colpo di tosse successivo? Rimanendo così in apnea e senza aria nei polmoni? Potrebbe essere allergia, se questa è causa ad esempio di rinite, anche se lieve, con produzione di scarse secrezioni che con il colo retronasale andrebbero a stimolare la tosse (ci sarebbe, in questo caso, anche vellichio laringeo ("solletico" alla gola che induce a tossire). L'allergia può essere anche causa di asma: ha già effettuato una spirometria? Una volta effettuata si può fare diagnosi differenziale fra una situazione e l'altra (oppure diagnosticarne la concomitanza) e partire, quindi, con una terapia adeguata: da quanto mi sembra intuire, comunque, a fronte di sintomi molto intensi che destano allarme, è possibile che si tratti di una situazione molto semplice e molto semplicemente curabile.
A presto, cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo