Angioinvasività peritumorale

Buon giorno
il 3 agosto, a 48 nni, sono stato sottoposto a orchiectomia del tsticolo dx.
Vi riporto il referto istologico :
Carcinoma embrionale , angioinvasività peritumorale, necrosi al 50% ,infiltrazione dell'albuginea , vaginale indenne.
Normale spermiogenesi nel restante parenchima testicolare.
Testicolo di dimensioni 5,2 cm x 2,5 cm, neoformazione di 2,2 cm x 1,3 cm
Epididimo,rete testis e funicolo prossimale e distale indenni.
pT2NXMX
Marker prima del'intervento: nella norma
Marker al 18 agosto : nella norma
Sono in attesa di Tac e di indagini immunoistochimiche.
Vorrei chiedervi quale è la prognosi con questi dati ,in quanto, ho letto su un articolo su internet,fonte università di Cagliari (Urologia),che la sopravvivenza a 5 anni di un carcinoma non supera il 33%.
Inoltre so che vi è la possibilità di ulteriore intervento per la dissezione dei linfonodi addominali a cui vorrei evitare di sottopormi:
è possibile sostituire l'intervto con cicli di chemioterapia ?
è posibile,eventualmente ,procedere tramite laparoscopia?
Vi ringrazio per la risposta, ho un bimbo di 11 anni e sono disperato per la paura di non vederlo crescere.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
I tumori del testicolo sono tra i più curabili in atto.
Credo che prima di farsi prendere dal panico (immotivato) sia necessario attendere la TC per valutare la stadiazione esatta ed il proseguo terapeutico idoneo.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la risposta,attendo la tac fissata per i primi giorni di settembre.
Tuttavia,secondo voi,il fatto che i marker siano costantemente negativi e ad un controllo sommario tramite ecocol doppler addome completo non risulti nulla di evidente ,può essere un segnale rassicurante ?
in quali casi si rende necessaria la resezione dei linfonodi dell'addome?
grazie
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
la negatività dei marcatori è molto importante ed è già buona cosa.
Attenda la Tc e poi il suo oncologo seguirà per lei il miglior percorso terapeutico o di semplice controllo (dipende dallo stadio)
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
buon giorno,il 10 di settembre mi sottoporrò alla Tac.
Nel frattempo ho ritirato l'esito dell'esame istochimo che conferma la diagnosi di Carcinoma embrionale puro:
-) Plap:positivo
-) Cd30 :positivo
-) AFH :negativo
-) bhcg :negativo

Il primo parere dell'oncologo è stato il seguente :
in caso di Tac negativa periodo di stretta osservazione o ciclo di chemio preventivo.
Visto che il tumore è stato valutato come T2 con interssamnto di 2/3 del tsticolo (resto indenne), marker sempre negativi,ECOCOLORDOPPLER negativa,Rx torace negativa il mio medico curante mi ha detto che la probabilità che la Tac sia positiva è il 2/3 %.
Secondo la Vs esperienza ,posso essere ragionevolmente tranquillo ?
se i marker sono sempre stati negativi, vuol dire che il tumore non si è ancora sviluppato ?
Vi ringrazio per la Vs attenzione.