Degenerazione maculare miopica giovanile

buongiorno sono una ragazza di 26 anni affetta da degenerazione maculare giovanile. ne soffro ormai da tre anni. ha colpito il mio occhio sinistro, che era anche quello che mi permetteva di vedere meglio. ora da quell'occhio leggo 120. l'occhio destro è molto miope(meno 17) e presenta delle miodesopsie, ma per ora mi permette di vedere perchè con la correzione raggiungo quasi 810. può esserci una remota possibilità che non venga colpito dalla malattia? se dovessi decidere di avre un figlio rischerei di peggiorare la situazione? e se dovesse colpirlo diventerei totalmente cieca? ho gia fatto avastin, mcugen, lucentis e fotodinamica. cordiali saluti
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, la possibilita' che l'altro occhio non venga colpito c'è sicuramente ma si tratta pur sempre di un occhio maggiormente a rischio, anche per l'elevata miopia, che va tenuto attentamente sotto controllo in quanto nessuno puo' prevedere i suoi sviluppi futuri; non c'e' nessuna evidenza scientifica che una gravidanza possa far insorgere tale patologia; inoltre la degenerazione maculare non porta mai alla cecita' completa in quanto rimane sempre il campo visivo periferico.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910