Glaucoma e gravidanza

Caro dottore,
devo necessariamente assumere AZARGA due volte al dì per il glaucoma. Dal momento che sono giovane, vorrei pianificare una gravidanza. Che cosa comporta l'uso di brinzolamide e timololo sul feto? La situazione è particolarmente grave quindi non posso neanche lontanamente pensare di sospendere la terapia. Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
come sa il collirio
AZARGA e' un 'ottima associazione che si basa su due molecole
ampiamente sperimentate,tollerate e studiate!
Pero' e' il suo medico oculista ,che avendo avuto la fortuna di
averla visitata,
puo' scegliere la strategia migliore
nel suo caso...
a Brescia e' bravissimo
PROF SEMERARO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
brinzolamide e timololo
ho controllato anche in letteratura
e la bibliografia oltre che i meccanismi
di farmacocinetica
la scelta di sospendere la terapia
o di affrontare una gravidanza
deve essere presa con il Suo Oculista curante.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore , grazie per la sua immediata risposta.Diciamo che la mia e-mail ha dovuto riassumere 2 mesi di ricerche, indagini e consulti e forse non sono riuscita a spiegare bene la situazione.
Con l'oculista che mi sta seguendo chiaramente ho già parlato dell'eventuale gravidanza: la terapia non la posso assolutamente sospendere.
Inizialmente utilizzavo Duotrav e Azopt; su consiglio della ginecologa ho contattato il Telefono Rosso (farmaci in gravidanza). Non avendo ricevuto risposte certe sui rischi, ho chiesto all'oculista di poter sostituire la cura. Ora sto provando AZARGA.La mia domanda è:
1-Quale è il rischio usando questo farmaco?
2-Posso usare Azarga in gravidanza, senza vivere con l'ansia che il farmaco possa arrecare danno al feto?
Grazie mille in anticipo
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi conceda ancora qualche ora
sono in attesa di una risposta ufficiale
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua disponibilità.
Attendo la sua risposta.