Per quanto tempo si può usare il collirio cortisonico

Salve dottori volevo chiedere per quanto tempo è possibile (in linea di massima) utilizzare un collirio cortisonico, leggasi alfaflor, senza che quest'ultimo porti ad una cataratta o peggio al glaucoma? in abbinamento ad ocufen per quanto tempo è possibile utilizzarlo con una certa "sicurezza"? il tutto è per via di un haze post prk. In regime di controllo oculistico settimanale mettere i 2 colliri per 2 mesi e mezzo con una media di 3 volte al giorno è pericoloso secondo voi?
Ho una terribile paura di migliorare l'haze ma far sorgere la cataratta che richiederebbe poi la sostituzione del cristallino...in attesa di una risposta saluto cordialmente.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
non è il tempo che conta ma è verificare se la persona è un responder o no al cortisone!!
uno dei più comuni glaucomi secondari è quello da cortisone in soggetti responders!
Esistono numerose forme di glaucoma che non sono espressione di una malattia primitiva, ma rappresentano piuttosto la conseguenza di altre malattie oculari, di traumi o degli effetti indesiderati di alcuni farmaci.

In molti di questi casi l'angolo della camera anteriore e più in generale le vie di deflusso dell'umore acqueo vengono alterate da malattie infiammatorie, emorragie, tumori, spostamenti del cristallino, proliferazione di tessuti anomali ed altro.

L'evoluzione di questi glaucomi é talvolta di tipo cronico, ma incerti casi assume un andamento più violento, con dolore, arrossamento ed intorbidamento della visione.

La terapia dei glaucomi secondari varia grandemente a seconda delle malattie di base che li determinano. I risultati non sono sempre soddisfacenti.

Una forma particolare di glaucoma secondario che deve essere conosciuta é il glaucoma da cortisonici.

L'uso prolungato di questi farmaci, specialmente per via locale può indurre un glaucoma del tipo cronico con caratteri molto simili a quelli del GPAA (Glaucoma Primario ad Angolo Aperto), ma con andamento più grave. Per questa ragione l'uso di colliri contenenti cortisonici deve essere limitato ai casi di reale necessità e deve essere accompagnato da un accurato controllo oculistico.

in questa condizione l'ostacolo al deflusso e' secondario a certe malattie (fra cui il diabete), all'uso di alcuni farmaci, alle emorragie, ai tumori e a stati infiammatori.
E' talmente comune che esiste anche un test per verificare se l'individuo è o meno responder a terapia topica oculare cortisonica,è il test di Becker che si piò fare anche ai familiari!!!

Un caro saluto

[#2]
dopo
Utente
Ho capito perfettamente e ringrazio per le informazioni molto esaurienti e complete che mi hanno edotto sulle conseguenze....ma secondo Lei in via del tutto letteraria e ufficiosa 2 mesi e mezzo di alfaflor potrebbero far danno o si ha una certa "sicurezza"?
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
in "via del tutto leteraria ed ufficiosa" se lei è un responder anche 1-2 giorni!!!
Un caro saluto