Ridurre lacrimazione occhio

ho 28 anni. non vedo dall'occhio dx da quando ero bambino per via di un distacco di retina totale. negli anni l'occhio si è un po rimpicciolito e storto. qualche anno fa, per migliorare esteticamente la situazione, decisi di mettere una guscio di ricoprimento fatta all'"ocularistica italiana" a roma. il problema è, che dopo 6-8 ore che lo porto, pur non avvertendo il minimo fastidio o dolore, inizia ad accumularsi muco ai bordi delle palpebre. che devo continuamente pulire. se tolgo il guscio l'occhio non appare irrirato, ma solo pieno di questo muco che si crea dietro il guscio. all'ocularistica mi hanno prescritto il "flarex" con risultati non soddisfacenti.
chiedo se esiste un collirio che riduca la lacrimazione. il flarex è un antinfiammatorio. a me l'occhio sembra poco e niente infiammato. quindi chiedo se esiste qualcosa che riduca propro la produzione di lacrime, che agisca direttamente sulle ghiandole lacrimali. grazie.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, effettivamente questo è un problema abbastanza comune in portatori di epiprotesi oculari, i motivi possono essere vari, infezioni per ristagno lacrimale o malappoggi del guscio protesico con conseguente accumulo di materiale lacrimale; cercare di ridurre la produzione di lacrime,mi creda, non è una soluzione, così come non lo è l'uso del collirio da lei citato, se l'occhio non è irritato, controlli dall'ocularista se nel tempo si sono modificati gli appoggi o se è peggiorato il microftalmo (ipotesi molto plausibile). Potebbe provare, e dico provare, con dei colliri a base di acetilcisteina con effetto mucolitico...veda un po. Ci faccia sapere
La saluto cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
ho comprato "brunac" collirio. devo dire che la situazione è migliorata di molto con l'uso delle gocce ogni qualche ora. peccato che hanno un odore sgradevolissimo...non c'è niente di più profumato? :-). grazie cmq.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, faccia un piccolo bilancio costo/beneficio, se le da sollievo forse si può sopportare anche l'odore non gradevolissimo, stia tranquillo lo sente solo quando lo instilla, chi le sta intorno non percepisce nulla. sono comunque contento di esserle stato d'aiuto e la saluto cordialmente