Lenti a contatto con congiuntivite allergica

Salve gentili osculisti di mediciitalia!
ho un problema enorme,è da settembre che mi è stata diagnosticata una congiuntivite allergica e dopo trattamenti per "sffiammare"la zona bianca col betabioptal,ho solo lievi rossori nella parte bianca dell occhio e qualche "venina" rossa nella parte sotto la palbebra,l oculista mi ha prescritto il Ketoftil monodose che fa effetto in pochi secondi ho due domande:
la prima:è normale che di mattina mi alzi con gli occhi bordò e dopo che utilizzo 2 gocce di ketoftil diventano normali?
seconda:dramma lenti a contatto sono passato dalle mensili alle giornaliere
le cibavision focus DAYLIES mi danno fastidio subito,intolleranza al materiale dice il mio oculista,successivamente ho provato le ACUVUE Olio jhonson Giornaliere,ma mi danno fastidio dopo un pò di tempo,POi ho provato LE PC TECNOLOGY e queste non mi danno problemi,solo qualche fastidio accettabile ma dopo 6 ore iniziano a darmi fastidio...
mi chiedo che lenti posso utilizzare?quando mi danno fastidio le lenti l occhio è bianco,cioè non c'è rossore...
grazie!
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, usi le lenti che tollera meglio, ma instilli frequentemente lacrime artificiali anche ogni due ore. il collirio che sta usando, secondo me, dovrebbe instillarlo regolarmente mattina e sera per più di un mese, non solo al bisogno.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
SAlve,grazie per la risposta il mio ottico mi ha detto di usarlo solo al bisogno,però lo uso praticamente alla mattina e alla sera...
ma certe mattine anche senza il collirio l occhio mi diventa normale...
Come mai quando le lenti mi danno un pò fastidio,mi rischiacquo il viso con dell'acqua e il tutto mi passa?
cmq uso QUANDO INDOSSO LE LENTI le gocce artificiali HYALISTIL che mi danno solievo per un paio di ore e inoltre mi tolgono un pò del rossore che si è creato..
posso tranquillamente usare queste?grazie!
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, Quando dice il mio ottico, intende dire il medico oculista o il venditore di occhiali? Usi pure lo Hyalistil per quante volte vuole con le lentine applicate.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
si scusi,errore mio,il mio oculista!
ok per Hyalistil ,invece il mio Ottico quello che mi vende le lenti dice che il mio occhio è malato e che non le posso mettere,ma non capisco delle volte metto le lenti tipo focus daylis con idrosilicone e mi danno fastidio e altre no,può essere il materiale idrosilicono che non tollero?
inoltre lei che lenti mi consiglia?grazie mille!
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Potrebbe anche essere una intolleranza a particolari materiali. Non c'è una lente miracolosa, deve testare lei la tollerabilità con varie marche. usi tante lacrime artificiali.
cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
perfetto grazie mille,oggi vado a testare altre lenti ma le PC TECNOLOGY vanno già bene per indossarle la sera,infine un ultima domanda a breve finisco il ketoftil non esiste un collirio quelli nei tubetti che sia un antistaminico potente da poter mettere tranquillamente ogni giorno,così che mi sbianchi sempre l occhio?
[#7]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
va bene il ketoftil.....
cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
ok,ma tipo il Opatanol collirio non farebbe al caso mio?grazie
[#9]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Va benissimo anche l'opatanol.
Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
salve scusi ancora il disturbo la ringrazio tantissimo,oggi sono andato dall ottico ed ho ordinato le acuvue da 15 giorni che nn mi hanno mai dato problemi,sono passato in farmacia ho preso l opatanol che userò quando avrò finito il ketoftil ed ho preso Allergan_Cellufresh che mi è costato un sacco ma dicono che vada benissimo per i miei casi,ho fatto bene?la ringrazio!
[#11]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
HA FATTO BENE!! :)
[#12]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
un ultima domanda,io sono miope e leggermente astigmatico,mi manca -1.75 da un occhio e -1.50 dall altro,è possibile in futuro fare l operazione per togliere la miopia,o rischio visto l allergia agli occhi e che sono molto chiari e sensibili?
che rischi corro?grazie!
[#13]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno,dopo una valutazione attenta, non corre alcun rischio.
[#14]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Grazie mille veramente di tutto,non capisco solo come mai il mio OTTICO(Quello che mi vende le lenti)dice che il mio occhio è malato per la congiuntivite allergica e non potrò più mettere le lenti....Mi sa che lo cambio perchè mi sembra un incompetente!
inoltre col opatanol avrò gli occhi bianchi anche di mattina?grazie!
[#15]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Salve scrivo qui dopo un pò di tempo che uso OPATANOL all inizo non era efficace,ho tratto benefici dopo la prima settimana e adirittura gli occhi al mattino sono meno rossi e non mi fanno male,volevo chiedere 2 domande:
ora è da 5 giorni di fila che metto le lenti a contatto per 7-8 ore dove prima le reggevo per 2,e non mi danno ne problemi ne rossore,è grazie al collirio?utilizzo anche quando le metto su all inizio Allergan_Cellufresh che mi toglie ogni fastidio...è grazie a questi due medicinali che sto finalmente bene di occhi?
seconda domanda oggi per la prima volta dopo 7 mesi ho messo le lenti a contatto di mattina senza problemi,solo che a lavoro ho dovuto scrivere numeri per 3 ore e mezza le lenti non mi davano fastidio solo nell occhio sinistro nella parte in alto (quella coperta dalla palpebra)li vi erano venine rosse abbastanza che si sono "decimate" togliendo le lenti
è normale?
inoltre dopo che uso le lenti a contatto va bene un risciaquo veloce con l acqua borica?grazie mille arrivederci
[#16]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, meglio così...però continui laterapia almeno per un altro mese e le lacrime artificiali sempre.
Cordialmente
[#17]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Salve come mi ha detto lei continuo le gocce di opatanol e finalmente posso mettere le lenti regolarmente anche per 8 ore...ma è da due giorni che ho dei problemi,
quando l opatanol stava finendo sembrava non facesse più effetto e poi ho comprato l opatanol 3 giorni dopo e per questi 3 giorni non l ho messo,ora ho gli occhi che mi danno fastidio al mattino ancora...
ed ora le scrivo con gli occhi bordò appena sto un attimo al pc o alla televisione,poi per il resto della giornata non su questi apparecchi vanno abbastastanza bene...
che problemi ho?
la parte sopra sotto la palbebra è piena di venine rosse!grazie
[#18]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
buongiorno, è possibile che sia sia una congiuntivite allergiga, usi Opatanol fino alla fine dell'estate regolarmente e cerchi di alternare un po di più lenti a contato e occhiali.
Cordialmente
[#19]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
si lo so me l ha diagnosticata l ottico...
mi sono dimenticato di dirle che ho fatto un mese di STAGE scolastico in comune dove lavoravo per 6 ore attaccato al pc...
può essere irritazione per questo?
o meglio a stare così tanto mi facevano male gli occhi!
[#20]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
salve ora che ho finito l estate ho usato per 3-4 mesi l opatanol ed ho avuto effetti magnifici nesusn problema con le lenti a parte oggi che non riesco a tenerle su per un pò di rossore degli occhi(sta finendo l opatanol e credo che gli ultimi gocci non facciano effetto)cosa faccio?continuo ancora con l opatanol o interrompo tutto?
se mi si riarrossa tutto cosa faccio?grazie!
[#21]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
lo continui ancora per una quindicina di giorni insieme alle lacrime artificiali con le lac.
cordialità
[#22]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
ok grazie per la risposta allora domani andrò a ricomprarlo...
le lacrime artificiali le uso sempre sulle lenti ma oggi non hanno avuto effetto...
sono appena stato dal medico e gli ho chiesto se dovevo andare avanti a "vita" con i collirio e non mi ha saputo rispondere...
questo benedetto collirio lo devo prendere tutto l anno??
[#23]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Finchè avra i disturbi e vorrà usare le LAC. Provi ad alternarle più spesso con gli occhiali.
Saluti
[#24]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
ma io gli occhiali li uso sempre,le lenti invece le uso solo per uscire la sera...
le pastiglie di antistaminici non risolverebbero il problema agli occhi?grazie!
[#25]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
credo che sia meglio che usi solo il collirio se i disturbi sono leggeri.
cordialità
[#26]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
ok grazie ultima domanda il collirio lo metto una volta alla mattina e una alla sera o solo alla mattina?grazie!
[#27]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Mattina e sera è meglio.
cordialità
[#28]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
salve è da 4 mesi che uso opatanol regolarmente e metto le lenti esclusivamente nel week end o cmq di sera,ed è praticamente certo che mediante l uso dell opatanol le metto senza problemi,senza invece non riesco a metterle...
è normale?continuo l uso di opatanol?non mi causa problemi visto che lo uso da 4 mesi?grazie!
[#29]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, può continuare con opatanol, non e' un problema, magari provi a metterlo solo una volta al giorno ed usi lacrime artificiali.

Cordialmente
[#30]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
ok perchè io lo uso come mi ha detto lei mattina e sera anche se i problemi li ho solo alla mattina!quindi lo userò sempre!
per le lacrime artificiali sono diventato fondamentali!
a risentirci arrivederci!
[#31]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
salve rieccomi qui ho provato a sospendere l opatanol per 3 giorni...risultato occhi arrossati e fastidio a tenere le lenti...
rivado a comprare l opatanol?
non c'è nessun test da effettuare per individuare l allergia e sconfiggerla con antistaminici?grazie arrivederci!
[#32]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, l'opatanol è un antistaminico, lo può continuare tranquillamente, purtroppo da qualche anno a questa parte le congiuntiviti allergiche durano tutto l'anno, comunque può usare opatanol mattina e sera anche per molti mesi.

cordialità
[#33]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Salve inanzitutto auguri e buon anno,volevo chiedere ora sono ormai 6 mesi che uso l opatanol da dicembre lo uso solo di mattina perchè sono diminuiti del 80% gli effetti dell'allergia e mediante l opatanol riesco tranquillamente ad usare le lenti,ma ora da una settimana ho un problema all'occhio destro,mi lascima in continuazione...solo quello destro...dipende dall'opatanol?che devo fare?grazie!