Una visita specialistica

Gentile dottore,

sono un ragazzo di 30 anni con problemi di miodesopsie da circa 6. Durante una visita specialistica di controllo, peraltro molto accurata, il medico ha rilevato un’aumentata escavazione papillare centrale, nonostante la pressione endoculare normale ( 17). Per fugare ogni dubbio il medico ha tirato in causa una sua collega esperta in glaucoma, la quale, dopo aver esaminato il fondo dell’occhio ha detto che l’occhio è normalissimo e che l’escavazione è fisiologica, molto probabilmente preesistente dalla nascita. Ora, nonostante la loro competenza, questa scoperta mi ha insinuato un dubbio (sono una persona ipocondriaca e mi informo su ogni tipo di patologia): devo fidarmi ciecamente o dovrei indagare la presenza di un glaucoma a tono normale?

Ringrazio e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Salve,

il galucoma a tono normale e comunque il glaucoma ad angolo aperto sono molto molto rari prima dei 65 anni di eta'.
L'escavazione papillare da sola non significa niente.
Non penso assolutmante che debba preoccuparsi, anche perche' il glaucoma semmai fosse, e' una patologia cronica di lunga durata, e quindi bastano regolari controlli.
MA se il dubbio l'attanaglia, l'unico modo e' fare un capo visivo e l'OCT delle fibre e la pachimetria.
cordiali saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it