Occhio operato... complicanze

Salve, circa un mese fa mia madre (soggetto diabetico e con glaucoma) si sottoponeva ad un intervento di cataratta. durante l'operazione sentì il medico dire con i colleghi che si stava verificando un distacco della retina. Dopo 2 giorni la paplebra inferiore entrava all'interno dell'occhio e a causa di ciò le ciglia graffiavano la cornea e lei sentiva foti dolori, bruciori e pruriti, mentre l'occhio lacrimava. L'oculista le prescriveva del collirio e del gel per le lesioni. persistendo i dolori, si accertava che avesse un' infezione all'occhio, un herpes.. e veniva curata per tale. Oggi, finita la cura, l'occhio è un pò guarito ma lacrima sempre e per di più da qualche giorno le capita di vedere dei puntini in movimento davanti agli occhi. Inolre la luce le da fastidio e ne accentua la lacrimazione. Gentilmente, mi dite cosa ne pensate? Grazie mille.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Probbilmnete si tratta di postumi dell'infezione, destinati a calmarsi con il tempo.
Inoltre l'occhio dopo una infezione erpetica rimane un pò più delicato e mal sopporta gli insulti esterni ( luce, vento etc.)
Faccia tutti i controlli previsti e le terapie prescritte, vedrà che piano piano le cose miglioreranno.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile Utente,

I discorsi che si "sentono" in Sala Operatoria possono facilmente essere male interpretati e dar luogo ad equivoci. Non è pensabile, infatti, che durante l'intervento per cataratta un medico si accorga che si stia verificando il distacco della retina.

Il fastidio alla luce e la lacrimazione eccessiva che ancora permangono in Sua madre possono, a nostro avviso, dipendere da due cause:

1. Gli esiti dell'infezione erpetica.
2. Gli esiti della "trichiasi ciliare" (le ciglia che toccano la cornea.

Grazie a Lei per la Sua pertinente domanda!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it