La miopia anche se non è scavato

Mipia medioalta,nel 2000 ho avuto un distacco di retina all'OS che si è ripetuto nel 2002; alla fine sono stato operato di vitrectomia: dopo ho avuto una cataratta a tutti e due gli occhi e anche una cataratta secondaria. Un controllo del campo visivo ha riportato un danno serio bilaterale anche se nessuno mi aveva mai diagnisticato un glaucoma e anche se la pressione è stata alta solo quando avevo la cataratta e max 24. Il visus è 10/10 anche se ho problemi soprattutto di notte e all'aperto. Sto mettendo 3 volte al gg Azopt e una volta Lumigan. Da un anno il CV è fermo, ma l'oculista non mi autorizza a diminuire le dosi anche se la PIO è sui 12 all'OS e 16 ll'OD.
Tutte queste gocce mi danno problemi di arrossamento e, credo, una visione un pò offuscata. L'oculista dice che non c'è un vero e proprio glaucoma ma che la pressione va tenuta bassa considerati tutti i problemi che ho avuto e che il nervo ottico è pallido per un'atrofia peripapillare e la miopia anche se non è scavato. Un altro oculista mi ha detto che il nervo ottico è "storto" e ha diagnosticato una Tilted disc syndrome e dice che una parte del danno al CV è dovuta a questa sindrome.
Pensa che sia possibile dimninuire i farmaci? Che posso fare per migliorare la visione notturna? Che ne pensa di tutta la situazione?
Grazie per la risposta
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
la disversione della testa del nervo ottico (tilted disc syndrom disversione della papilla è un’anomalia congenita
della testa del nervo ottico associata ad una ipoplasia segmentaria della retina e della coroide, ed un’ectasia del fondo che va dalle 4 alle 8 diottrie, solitamente nel settore infero-nasale. I pazienti sono generalmente miopi dalle 2 alle 10 diottrie, con astigmatismi posteriori ed anteriori, l’asse positivo è parallelo a quello
dell’ectasia.
Il difetto perimetrico è prevalentemente una depressione nel settore temporale che se bilaterale (75% dei casi) entra nella diagnosi differenziale delle affezioni chiasmatiche.
Il difetto temporale tende però alcune volte a superare la linea mediana verticale ed interessare il quadrante supero-nasale, entrando così nella diagnosi differenziale con ideficit prechiasmatici fascicolari.
Il difetto perimetrico è probabilmente dovuto ad un diminuito numero di assoni che entrano nella parte alterata della testa del nervo ottico. In molti casi però, il difetto medio (MD) è risultato alterato (> 2 dB) anche negli altri tre quadranti. Questo suggerisce che la testa del nervo ottico disversa, trasporta un minor numero di assoni non solo dalla retina ipopigmentata infero-nasale, ma anche da tutti gli altri settori. In
conclusione il deficit perimetrico è il risultato delle alterazioni anatomiche e delle alterazioni refrattive associate. Consigliamo perciò di effettuare un CV in questi pazienti come punto di riferimento in previsione di eventuali patologie che possono mascherare il quadro.
Come vede è un quadro abbastanza conclamato e tipico e quindi risulta difficile che non sia stato prediagnosticato alle altre patologie essendo un'anomalia congenita!!!!

Un caro saluto.
[#2]
dopo
Utente
Carissimo DR,
grazie della pronta risposta; che ne pensa del resto? Devo continuare la terapia?
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Certo
[#4]
dopo
Utente
E' ipotizzabile mettere solo 2 volte l'Azopt + una volta il Lumigan?