Fra i vari rischi in seguito all'operazione vi potrebbero essere complicanze all'occhio

Gentili dottori
Ho 73 anni,residente a Sassari; nel febbraio 2006 mi è stato diagnosticato il Puker macullare all’occhio destro.
Attualmente il visus a tale occhio è di 3/10 mentre l’occhio sinistro ha 10/10, Mi è stato consigliato di sottopormi ad un operazione di Vitrectomia,
Vorrei chiedere:
E’ urgente o si può rimandare di qualche mese (Prossimo autunno o oltre)?
Fra i vari rischi in seguito all’operazione vi potrebbero essere complicanze all’occhio sinistro?
Vorrei inoltre sapere i centri consigliati per tale intervento.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Gentile utente, il pucker maculare e' una patologia che non riveste carattere d'urgenza ma il procrastinare l'intervento nel tempo puo' significare una perdita ulteriore del visus utile residuo (ora 310, il prossimo autunno chi lo puo' sapere?); non vi sono rischi o complicanze di sorta per l'occhio adelfo (cioe' il sinistro); i centri in Italia sono innumerevoli, senza fare grossi spostamenti anche nella sua regione presso la clinica oculistica di Cagliari puo' eseguire tale intervento.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910