Assenza pressochè totale della fisiologica escavazione papillare - rapporto cup/disk 0,04

Mio figlio di 16 anni ha accusato momentanea perdita visiva. Da controlli eseguiti è risultato: visus 10/10; pressione oculare normale, encefalogramma normale, tac normale, angio-RM non alterazioni calibro e decorso nè malformazioni vascolari o circoli patologici a carico distretto arteriosa intracranico (accenno di cisti aracnoidea polo temporale dx); visita tirodeica normale; esame OCT assenza pressochè totale della fisiologica escavazione papillare CUP/Disk 0,046 (dx) e 0,041 (sx). Dovrà eseguire visita neurochirurgica.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
buonasera, momentanea..per quanto tempo e quante volte? l'assenza dell'escavazione fisiologica potrebbe essere normale, non ha parlato della morfologia della papilla ottica,aspettiamo l'esito della visita neurochirurgica, immagino per valutare la cisti aracnoidea temporale. resto a disposizione
La saluto cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
I casi sono 2: il primo si è presentato come un restringimento del campo visivo laterale (cono) per pochi secondi; il secondo perdita totale visiva per qualche minuto alternato da offuscamento (quadratini neri). In entrambi i casi seguito da cefalea (diagnosticata cefalea oftalmica con aurea). Riporto i valori dell'OCT (dx - sx): INDIVIDUAL RADIAL SCAN ANALYSIS - Rim. Area (Vert.cross Section) 0,748 - 0,789 mm2; Avg Nerve Width @ Disk 0,38 - 0,39 mm; Disk Diameter 2,44 -2,34 mm; Cup Diameter 0 - 0 mm; Rim Length (Horiz.) 2,44 - 2,34 mm; Cup Offset (microns) 150 - 150; OPTIC NERVE HEAD ANALYSIS RESULTS - Vert. Integrated Rim Area (Vol.) 1,82 - 2,271 mm2; Horiz. Integrated Rim Width (Area) 2,584 - 2,465 mm2; Disk Area 3,406 - 3,912 mm2; Cup Area 0,158 - 0,161 mm2; Rim Area 3,248 - 3,751 mm2; Cup/Disk Area Ratio 0,046 - 0,041; Cup/Disk Horiz. Ratio 0,235 - 0,203; Cup/Disk Vert. Ratio 0,202 - 0,201; Plot Background Aligned and Shaded; Cup Offset for Topo (microns) 150 - 150; Cup Area (Topo) 0,013 - 1,09 mm2; Cup Volume (Topo) 0 - 0,2 mm2. Ringrazio vivamente per l'immediato interessamento.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Una cefalea con aura oftalmica potrebbe starci, ma consiglio sempre di attendere il completamento dell'iter diagnostico.
ancora cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Oggi ha eseguito la visita neurochirurgica legata alla cisti aracnoidea temporale. E' stata prescritta ulteriore RMN a distanza di tempo per evidenziare eventuali variazioni. Comunque è stata esclusa alcuna attinenza con i probblemi segnalati. Per quanto riguarda i valori riscontrati dall'esame OCT, vorrei sapere cosa ne pensa e cosa mi consiglia. Grazie
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera,sono contento per l'esito positivo della visita neurochirurgica,anche l'OCT della papilla (da quello che si evince dai dati che ci ha fornito) sembra nei limiti, forse la papilla di sinistra è un po più grande ed allungata di quella destra, ma può rientrare in una variante fisiologica. Manca comunque il dato ispettivo e morfologico.
Cordialità
[#6]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, ho visto le immagini che mi ha inviato, l'esame è nei limiti. Anche sulla base della visita neurochirurgica io direi di stare tranquilli ed attendere i controlli programmati. L'ipotesi della cefalea oftalmica sembra la più plausibile.
Ancora cordialità