Volevo sapere se potesse dipendere dal cheratocono

Gent. Prof
mi è stato diagnosticato a giugno 2011 dopo topografia corneale, cheratocono bilaterale, rispettivamente 1 e 2 stadio.
Non mi hanno proposto alcuna cura, nè chirurgica, nè in lac.
Porto gli occhiali da 21 anni.. Sono sempre stata miope, ho una accentuata degenerazione maculare con un' alterazione del campo visivo e infine un' aumento dell' astigmatismo che si è rivelato cheratocono.
Ogni tanto ho indossato delle lac morbide per indossare gli occhiali da sole, ma ultimamente i miei occhi non l' accettano. Volevo sapere se potesse dipendere dal cheratocono? Capita xk essendo morbide sono leggere?
Ho incontrato 2 specialisti entrambi dopo la diagnosi mi hanno rimandato a casa, con un appuntamento a 3 mesi, cosi fino ad aggi..
Potete indicarmi l' iter da seguire?
Ho letto che il cheratocono si evolve fino al 40esimo anno, per poi stabilizzarsi.. Vorrei non incorrere in una situazione più spiacevole..
Io al momento gli unici fastidi che ho sono fatica nel leggere o scrivere da troppo vicino, qualche volta offuscamento.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Spinelli Oculista 119 1
Carissima ragazza,nel descrivere il tuo quadro clinico non hai scritto la cosa piu' importante ....quale e' il tuo visus? Solo in base a questo e alla topografia con pachimetria fatta ogni 6 mesi si puo' valutare la tua situazione e indirizzarti verso il giusto trattamento....in effetti i tuoi fastidi possono dipendere dal cheratocono...scrivimi per favore quale e' il tuo visus e quele e' il tuo difetto visivo...

Dr. Antonio Spinelli
spinelli_antonio@hotmail.com
www.Biomeeting.it

[#2]
Dr. Antonio Spinelli Oculista 119 1
Mi scusi oltre al cheratocono ...ha scritto che ha una accentuata degenerazione maculare.....e' sicura?o voleva scrivere un' accentuazione dell' escavazione papillare con alterazione del campo visivo?
[#3]
dopo
Utente
Prof Spinelli, la Ringrazio anticipatamente per la risposta..
Il visus attuale, controllo di giugno 2011 è:
OD -3 -1.75 95
OS - 1,50 - 2.25 70
mentre prima era
OD -5.50 -0.50 125 9/10
OS -3 -0,50 50 tabo 7/10
Si prof come mi riprendeva lei, è un' accentuazione dell' escavazione papillare.
Eseguito campo visivo alterato
Eseguito Gdx alterato
Rmn: alterazione campo visivo, negativa per lesioni focali e vascolari..
Mi scuso per l' assenza dei dati...
[#4]
Dr. Antonio Spinelli Oculista 119 1
Oltre al cheratocono dovrebbe anche capire il perché il campo visivo ed il gdx sono alterati e perché vi e' l' escavazione papillare aumentata....come e' la pressione dell' occhio ?
Per quanto riguarda il cheratocono mi sembra difficile che la miopia sia diminuita ......cioe' da 5 e' passata a tre ....... E' sicura?
E comunque con i suoi occhiali quanto vede?espresso in decimi( Per esempio 7/10)
[#5]
dopo
Utente
Quando diagnosticarono l' escavazione papillare, parlarono di un sospetto glaucoma, ma la cosa è andata a perdere..
TOD 15 mmhg
TOS 17 mmhg
Si Dr. Spinelli, Le confermo quelle gradazione ricopiate alla lettera dalla cartella..
Ho 9/10 per l' OD E 7/10 per OS.
[#6]
Dr. Antonio Spinelli Oculista 119 1
Lei voleva sapere l' iter......
Il cheratocono può evolvere o arrestarsi e non si può prevedere ciò ....perciò deve fare i controlli periodici e vedere se la curvatura aumenta e se la pachimetria(spessore della cornea) diminuisce ...sicuramente se lei non sopporta le lenti a contatto il suo oculista non puo' che darle solo i normali occhiali...E i risultati visivi sono sicuramente peggiori ...le ha consigliato almeno il cross linking ?
[#7]
Dr. Antonio Spinelli Oculista 119 1
Mi potrebbe inviare la foto della sua mappa topografica e anche quella della precedente?
[#8]
dopo
Utente
La Ringrazio.. Lo spessore corneale, era molto sottile, difatti alla misurazione della pressione aggiunsero 1 mmhg.. Niente cross linking ho letto di quest' ultimo tramite internet..
Da un pò d tempo non riesco più ad indossarle fisicamente le lac. In passato le ho sempre sopportate, parlo di lac morbide.
Ho letto di lac a gas permeabili, per chi è affetto da cheratocono, posso ordinarle secondo Lei, o è meglio di no?
Proverò a chiedergli del crossing link
[#9]
Dr. Antonio Spinelli Oculista 119 1
Probabilmente dovrebbe vedere se riesce a sopportare le LAC semi rigide ....queste infatti riducono in maniera meccanica la curvatura del cheratocono e possono farla vedere meglio rispetto agli occhiali....questo quando ancora il cheratocono non e' molto avanzato.....pero' se gia' non sopporta quelle morbide sara' difficile che lei possa sopportare quelle semi rigide .
Il cross linking invece e' una procedura para chirurgica attraverso la quale si cerca di rinforzare i legami tra le cellule della cornea con l' utilizzo della vitamina B12 ..chieda al suo oculista
[#10]
Dr. Antonio Spinelli Oculista 119 1
Scusi non le ho detto che le gas permeabili sono quelle che volgarmente vengono dette semi rigide