Distacco retina e fori retinici

Buongiorno,

due anni fa, all'età di 31 anni e senza alcun problema in precedenza o trauma subito, sono stato operato d'urgenza per un distacco di retina all'occhio SX e 1 anno fa ho fatto ad entrambi gli occhi un trattamento laser per dei fori retinici.
A distanza di due anni l'occhio operato ha una visione di circa 9/10 ma la vista mi rimane come "annaccuata", sopratutto se devo leggere con il solo occhio SX e sono presenti delle piccole miodesopsie e dei piccoli archi di luce che vedo ogni tanto.(fosfeni??)
Questo week-end ho notato come dei bagliori all'occhio DX e mi è calata un po la vista, sono corso d'urgenza al Pronto Soccorso di Novara, visti i miei precedenti, e l'oculista che mi ha visitato non ha riscontrato nessun distacco di retina, nessun foro ma solamente una trazione vitreo-retinica a ore IX ma molto esterna.
Non ha saputo però dirmi il perchè io vedo di meno con l'occhio DX...ho una visuale meno nitida e più "offuscata" rispetto all'occhio SX e il tutto da un giorno all'altro.

Visto che ho poco più di 30 anni potete capire la preoccupazzione...sono passato da una vista perfetta a problemi retinici nel giro di 2 anni!!!

L'occhio SX è stato operato da un noto retinologo di Torino ma a questo punto, non per sfiducia, ma solo per informazzione, vorrei anche un parere dagli illustri oculisti che gentilmente scrivono su questo forum, nonchè, se ci fosse, il nome e l'indirizzo del più bravo retinilogo italiano sempre, come ho scritto, se ve ne sia uno veramente al di sopra di tutti gli altri illustri colleghi.

Io abito al confine fra Piemonte e Lombardia (Turbigo)ma in caso ve ne fosse bisogno non ho problemi a spostarmi, prova ne è che vado regolarmente per dei controlli a Torino.

In attesa di una cortese risposta saluto.

Andrea
[#1]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Gentile Signore,
in Piemonte si può rivolgere a Torino dal Dott. Anselmetti che è un chirurgo vitreoretinico molto esperto oppure al Dott. Fea anche lui altrettanto esperto.
saluti,

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese e celere risposta.

Visto che ha citato medici di Torino volevo chiedere un parere sul Dott. Miranti, in quanto molti medici, anche l'oculista che mi aveva in cura, mi hanno parlato di lui come uno dei più bravi retinologi, però quando si parla di retina e di dottori non ho mai trovato nessuno che diceva di rivolgersi a lui...

Questa cosa mi lascia un po perplesso...anche la dottoressa che mi ha visitato al Pronto Soccorso mi ha fatto il suo nome, eppure non l'ho mai visto fra i nimo da Voi consigliati su questo utilissimo sito...

Se qualcuno lo conosce potrebbe darmi un parere anche su di lui?

Grazie
[#3]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Gentile Signore,
lei ha ragione e mi scuso ho citato erroneamente il dott. Fea (che si occupa invece prevalentemente di glaucoma) ma in realtà intendevo il dott. Miranti. E' vero è molto bravo ci vada pure a mio nome.
saluti,
[#4]
dopo
Utente
Ieri ho effettuato la visita dal mio oculista...niente distacco di retine o fori, ho solamente una piccola trazione vitro-retinica ma che non lo fa pensare nemmeno ad un laser per il momento.

La vista all'occhio DX è passata da 10/10 a 9/10...ecco il perchè vedevo meno.

ora avrei due domande:

1) Cosa porta il vitreo a fare "trazione" e danneggiare la retin?? Non è fatto di acqua il vitreo?? Non dovrebbe essere liscio e "morbido"?

2) Cosa posso fare per tenere il vitreo il più "idratato" possibile e limitare o cercare di limitare questa trazioni?? Che poi possono portare a fori retinici e quindi a distacco di retina?? Intendo in termini di alimentazione, vita quotidiana (attualmente corro, fa bene visto ch emagari passo 1-2 ore a sudare e non bere??) o magari integratori (come il mirtillo)...

Attendo le vostre cortesi risposte ai miei quesiti.

Grazie

P.S.
La perdita di 1/10 all'occhio DX può essere imputata alla trazione vitreo-retina o al barrage laser fatto?? Il fatto ch eio lavoro tutto il giorno al PC e poi alla sera guardo la tele o leggo può influire sul peggioramento della vista?? magrisorzo di più l'occhio ecc ecc