Invalidita civile per distacco retina

Buongiorno! Fin da bambino sono stato molto miope. Nel 2006 ho purtroppo avuto il distacco della retina a sx. Sono seguite: un'operazione di cerchiaggio, 3 vitrectomie con altrettante retinostomie che hanno ridotto drasticamente campo visivo, un'operazione di cataratta....Alla fine di tutta questa trafile a sx vedo un ventesimo con campo visivo ridotto solo alla parte inferiore dell'occhio e presenza (possiamo dire fino a quando l'occhio lo tollererà) del silicone PDMS. A dx vedo 5 decimi con una correzione di 15 diottrie. Alla fine di tutto questo posso fare domanda di invalidità civile con esito positivo? La patente mi è scaduta ad agosto e non ho chiesto il rinnovo per ovvi motivi: può essere questo valutato un danno biologico? Inoltre a novembre alla visita pre-assuntiva un medico del lavoro mi ha dichiarato temporaneamente non abile all'uso del PC, con conseguenza che la ditta non mi ha più assunto! Anche questo spiacevole episodio può essere usato come elemento a dimostrare la mia invalidità? Grazie 1000.
Dimentica: purtroppo ho 29 anni e l'invalidità civile mi servirebbe esclusivamente per riuscire a trovare lavoro come persona appartenente alle categorie protette
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
la questione non può essere discussa in questi termini!
Con il visus in OD è difficile pensare ad una invalidità civile!
Comunque mi contatti pure per ogni chiarimento!
Un caro saluto e BUONE FESTE!!!