Piega retinica

Salve, mia madre ha subito un intervento di distacco totale della retina. L'intervento, riuscito ha però portato una complicanza rarissima ( i medici hanno parlato di uno o due casi al mondo): una piega, una grinza sotto la macula che le impedisce di vedere. Sono intervenuti con il gas, con l'allargamento del cerchiaggio e con eliminazione di parte del piombaggio, ma nulla...cosa si potrebbe fare? Aiutatemi
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza per un caso cosi' raro e particolare cosi' come riferito dai colleghi credo proprio che non possa avere nessun aiuto via web con le poche righe di descrizione da lei riferite e null'altro; se si puo' fare qualcosa questa deve scaturire da una conoscenza diretta del caso clinico, degli interventi effettuati e degli eventuali esami specifici diagnostici retinici eseguiti.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
Egr. dott. Filippo Nocera,
la ringrazio pe la sua pronta risposta, anche se insoddisfacente purtroppo per me...
Di cosa avrebbe bisogno per potermi rispondere in maniera un pò più precisa e rilevante? A lei non sono mai capitati casi del genere? Inoltre, un eventuale nuovo intervento ab origine cioè un rifare tutto, staccare e riattaccare la retina, porterebbe dei rischi? Quali?
Grazie
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, rifare tutto non ha alcun senso, se la retina e' attaccata sarebbe assurdo indurre un distacco iatrogeno; non so dirle se ho avuto casi del genere perche'come gia' detto in precedenza non ho elementi per capire di cosa si tratta, dovrei avere documentazione clinica precedente e susseguente all'intervento, esame OCT e FAG retinica recenti e naturalmente dovrei avere una situazione clinica oculistica attuale di sua madre tramite visita diretta.
Un caro saluto.