Un occhio normale,dovuto al fatto

Buonasera.
Volevo un consiglio per mia mamma che dve essere operata di cataratta.
Solo che non sa dove andare, avendo il suo oculista privato che è in pensione e quindi nonopera più.
é preoccupata più che altro perchè all'età di 28 anni ha subito un distacco di retina molto brutto ed è stata operata.
Da quell'occhio li ha perso molto, e ora ha meno 15 infatti.
Ora mia mamma ha 52 anni e in quell'occhio li, probabilmente perla forte miopia, è arrivato il momento dell'intervento.Ma ha paura perchè pensa che il suo occhio sia più delicato di un occhio normale,dovuto al fatto di questo distacco,e quindi che anche un intervento tra i più comuni, comela cataratta possa portare a complicanze o addirittura alla perdita della vista in quell'occhio.
Quali sono i reali rischi che potrebbe correre?
Sono anche ben accetti consigli su chi rivolgersi per l'intervento....
Saluti e grazie
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, ovviamente non si tratta di un intervento semplice in quanto da eseguire in un occhio con gia' altri problemi concomitanti (miopia elevata, pregresso distacco della retina) per cui e' necessaria una valutazione clinica preoperatoria accurata; se vuole, visto che mi trovo nella sua stessa citta', puo' portare sua madre anche da me per tale valutazione.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910