Degenerazione retina e distacco vitreo

buongiorno.
scusate se mi dilungo..riporto la mia situazione.
2007 controllo di routine dall'oculista che mi segue da tempo, sono miope 2,50 per occhio, 25 anni:mi dice che il vitreo è un pò denso, stia tranquilla.

inizio 2008: compaiono mosche volanti e lampi, di corsa al pronto soccorso (dall'oculista di turno ), ho il distacco posteriore del vitreo in entrambi gli occhi, la periferia della retina è sottile perciò deve controllarla periodicamente, stia tranquilla non è niente di preoccupante.

ottobre 2008, vado da un altro oculista retinologo riporto la diagnosi: Os degenerazione a bava di lumaca settore superiore, aderenza vitreo retinica ore 3.Od fascia di assottigliamento laterale.
diagnosi: segni di degenerazione periferica non lesioni regmatogene in atto.controllo a breve termine...stia tranquilla, c'è solo da vedere come va, magari facciamo un pò di laser.

2009:
Diagnosi:Os deg. bava di lumaca, aderenza vitreo retinica con modesta trazione.Os come sopra.
Diagnosi degenerazione microcistoide.
alla mia domanda" di cosa si tratta?" mi viene detto che è comune nei miopi, di solito resta invariata..vediamo come va, se nei prossimi controlli non ci sono cambiamenti si può pensare al meglio...lei stia tranquilla.

Da allora ho fatto altri 2 controlli in cui mi è stato detto che la situazione è la stessa ( nell'ultimo in realtà il retinologo ha accennatto ad un'altra aderenza tra vitreo e retina nella fascia di assottigliamento..dice che è costituzionale).

In questi 3 anni mi sono sentita dire solo stia tranquilla ma mio nonno ha occhi più sani..ho cambiato diversi oculisti..alcuni neanche mi hanno informato di quello che effettivamente ho ( che già sapevo visto i controlli fatti precedentemente); altri mi hanno parlato di fare laser per la zona di trazione; altri mi hanno detto che ho il classico occhio miope, indebolito ma tutto sommato non in condizioni tragiche.
Alcuni mi parlano di assottigliamento, altri mi dicono che assottigliamento è un termine generico che non vuol dire nulla..alcuni mi dicono che trazione è solo l'aderenza, altri che rappresenta un piccolo sollevamento..
mi avevano anche detto di fare un OCT..ma altri l'hanno ritenuto inutile.

Non sto a lamentarmi del fatto che la luce del sole mi da fastidio e devo tenere gli occhiali da sole,nè delle mosche volanti, ho lasciato la palestra ( come mi è stato detto); evito di prendere colpi e contraccolpi(anche i sobbalzi guidando, come mi è stato detto ).

ma almeno sapere cosa fare.è possibile che ogni oculista mi trova qualcosa di nuovo( e faccio controlli a distanza di 3-4 mesi) e ognuno ha una sua idea?

se la trazione è un sollevamento e se i sollevamenti circoscritti si risolvono col laser..perchè devo aspettare che il vitreo( aderente alla retina)determini un aumento del sollevamento? per fare poi cerchiaggio?

potreste darmi qualche informazione chiara?a chi rivolgermi?a milazzo dicono c'è un buon reparto di oculistica?
grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, non vedo dove sia il problema, chi la ha visitata ha solo espresso con parole diverse lo stesso concetto di fondo: lei e' miope e nella sua retina vi sono delle aree di degenerazione periferica retinica, cioe' aree piu' sottili, piu' delicate, piu' propense ad una eventuale lacerazione, non perfettamnete sane, etc. chiamiamole come vogliamo per capire la questione, ma la cosa importante e' che finche' la retina non si rompe in queste aree la situazione va bene, e vi sono solo da fare dei controlli periodici della situazione come le e' stato detto per capire in tempo se su queste aree compaioni dei problemi (vedi lesioni regmatogene, cioe' rotture o fori della retina).
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta...forse non ho capito bene io..
mi permetto qualche altra domanda..
-è possibile che, nonostante le aderenze "patologiche" vitreo e retina che ho,il vitreo stesso si stacchi senza far danno?(mi hanno detto che prima o poi il vitreo si staccherà del tutto)
-quando mi dicono modesta trazione ore 3 significa che la retina si è staccata perchè tirata dal vitreo che in quella zona è legato più saldamente?oppure significa solo che vitreo e retina sono attaccati più saldamente?(altri oculisti mi dicono aderenza vitreo retinica ore 3).
-è possibile che, nonostante questa modesta trazione, il vitreo si stacchi senza sollevare/rompere altra retina?

ovvio che ciò che effettivamente succederà non si può stabilirlo a priori, soprattutto poi attraverso un computer..però ecco io ho pensato che con la retina così delicata e visto che il distacco del vitreo non è completo e dovrà completarsi..a queste 3 domande mi sono data io stessa risposta negativa( considerato che gli oculisti mi dicevano cose diverse)..

scusi se ho approfittato della sua disponibilità.
grazie ancora.
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza,
-e' sicuramente possibile che il vitreo si stacchi del tutto senza fare alcun danno (questo avviene nella maggior parte dei casi);
-la retina non puo' essersi staccata nel suo caso perche' questa e' una urgenza oculistica che richiede un intervento chirurgico in breve tempo, nel suo caso vuol dire che in quel punto il vitreo e la retina sono attaccati piu' saldamente e lo stesso vitreo esercita una modica trazione sulla retina sottostante;
-e' possibile anche questa evenienza.
Non sia cosi' pessimista.....:)
Un caro saluto.
[#4]
dopo
Utente
buongiorno.
scrivo per avere un'ulteriore informazione..approfittando della vostra disponibilità e chiarezza.
evitare sforzi: quali?
sollevare pesi, la famosa manovra di valsalva, ma anche colpi di tosse o vomito??chiedo perchè sono raffreddata da una settimana e oltre a forti colpi di tosse ho anche vomito(soprattutto alla mattina)..sono sforzi anche questi?