La capsulotomia o viceversa

Professore Marino:
Ci ritroviamo su questo spazio a distanza di 5 mesi. Ne approfitto per inviarLe un rispettoso Saluto.
Siamo già a marzo, si avvicina il momento di una valutazione rispetto ai passi che dovrò intraprendere riguardo il mio Stato.
Il prossimo mese programmerò in tal senso un appuntamento con il dott. GUARNACCIA per un nuovo consulto così come concordato con lo stesso.
Il mio quadro ho già avuto modo di descriverlo in precedenza e riassumendo:
(OS……PDMS da fine aprile 2009 introdotto dopo ennesima recidiva;
(OD…...cataratta secondaria, (nel complesso 8/10).
Il primo marzo sono stato per il controllo presso la struttura dove mi hanno operato, il medico di turno, dopo i rilievi di routine…(:pressione oculare (os 19 – od 16); fondo oculare di entrambi gli occhi), mi ha rinviato ad un prossimo controllo a 20 gg. Per: ( OD: = valutare capsulotomia yag laser OD);
( OS: = valutare scambio PDMS -).
Al di là di ogni oggettistica valutazione in merito anche alla tempistica di tali interventi (cioè se sia più o meno opportuno ad esempio intervenire nel breve periodo o piuttosto attendere ancora per scambio e capsulotomia), sono convinto che la stessa debba scaturire da valutazioni dirette! Vorrei chiederLe un parere sulle priorità di una rispetto all’altra. Se cioè sia meglio fare prima lo scambio e poi la capsulotomia o viceversa e se prima della capsulotomia si debba intervenire preventivamente in via cautelativa con una corona di laser attorno alla retina!??
Domande che evidenziano il timore di ulteriori probabili futuri problemi sia di recidive che di coinvolgimenti dell’occhio ADELFO!!!! Cosa pensa in proposito?
In conclusione mi viene di descriveLe con un esempio la mia percezione sulla condizione del mio occhio operato di distacco: immagini si possa rapportare il tutto ad un’unità di misura quale il grammo, è come se giornalmente costantemente perdessi un milligrammo in termini di nitidezza, colore, forma, grandezza ect.. Un lentissimo processo degenerativo che vorrei tanto capire se potrà mai essere contrastato se non bloccato.
Le va di parlarmene?
La ringrazio per tutto e La Saluto caramente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sua domanda
1)Se cioè sia meglio fare prima lo scambio e poi la capsulotomia o viceversa e se prima della capsulotomia si debba intervenire preventivamente in via cautelativa con una corona di laser attorno alla retina!??
la capsulotomia puo' farla quando vuole e senza alcun problema, e' in ottime mani

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013