Le due condizioni generali, sia meglio cercare un posto

Buongiorno, vi scrivo per un problema di mio suocero, 71 anni, da dieci convive con una cardiomiopatia dilativa controllata tramite t.a.o. con coumadin etc. un mesetto fà a seguito di un accesso al pronto soccorso della mia città (Cuneo) gli è stato riscontrato un emovitreo, solo ieri durante l'ennesima ecografia sono riusciti a vedere la retina, che pare attaccata e a posto, ma gli hanno detto che deve essere operato, prima per una cataratta, ed in seconda battuta per l'emovitreo. Volevo sapere se, viste le due condizioni generali, sia meglio cercare un posto in cui facciano l'intervento in locale oppure no, e se ci siano dei centri specializzati nel nord italia, se sia consigliabile rivolgersi all'estero e come sia messa la mia città da questo punto vista, ovvero se sia consigliato o meno fare utto qui da noi. Ringraziandovi per il tempo che vorrete dedicarmi, vi saluto e spero di essere utile anche ad altri. Grazie ancora
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
CARISSIMO,
ASSOLUTAMENTE ECCEZIONALI I NOSTRI CENTRI DI CHIRURGIA VITREORETINICA!!
Spesso oramai dall'estero vengono da noi!!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno a Lei, e grazie per la rapidissima risposta.
Gradirei, se possibile, che mi rispondesse a tutti i miei quesiti, che riassumo:
1) visti i problemi ed i farmaci assunti, meglio cercare chi faccia l'intervento in locale oppure no?
2) mi saprebbe stilare una graduatoria di, diciamo, "affidabilità" di suoi colleghi medici e strutture?
3) a Cuneo, in questo specifico settore, come siamo messi?

La ringrazio sentitamente.
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
i suoi dictat sono tanto simpatici quanto perentori:"Gradirei, se possibile, che mi rispondesse a tutti i miei quesiti!!"
Proprio perchè sono simpatici ci proveremo:
1)ovvio che la la locale è sempre eligibile in questi casi
2)io non stilo mai "graduatorie" sulla professionalità dei miei colleghi
3)BENE!!
Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, stamattina hanno eseguito l'emovitreo, anticipando i tempi perchè preoccupati della situazione, dal non vedere, cioè, nulla dall'osservazione diretta. Dopo 2 ore di operazione hanno comunicato di avere visto tracce di vecchie problematiche e ischemie, ma soprattutto di aver visto in sede centrale sulla retina della "materia biancastra tipo funghi" che non sanno che cosa possa essere. Hanno comunque fatto una biopsia e l'analizzeranno nei prossimi 15/20 giorni. Lei potrebbe darmi qualche notizia in più, sempre attendendo ovviamente gli esiti della biopsia? Secondo Lei cosa potrebbe essere? A seconda degli esiti potrebbe avere diverse implicazioni, giusto?
[#5]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
carissimo,
assolutamente senza senso predire l'esito anatomoistologico della biopsia!!!!
Aspettiamo il risultato e poi ci ricontatti!!
Un caro saluto