Lenti a contatto

Buonasera al Prof. Che mi leggerà
Il mio problema è questo:
miope ed astigmatico ho ora anche problemi con la visione da vicino; non essendomi abituato alle lenti progressive sono passato alle lenti a contatto con occhiali da lettura. Il problema è sulle lentine:
La mia ricetta recita:
OD SF= 2,50 Cil = 0,50 Asse 90
OS SF= 5,50 Cil = 1,25 Asse 20
Sono dunque andato da un primo ottico che mi ha fornito, le seguenti lentine BISETTIMANLI
Lentina DX 2,75 (NON torica)
Lentina SX valori SF= 6,00 Cil = -1,25 Asse 70
Non trovandomi perfettamente a mio agio sono andato da un altro ottico il quale mi ha fornito le seguenti lentine MENSILI
Lentina DX 2,75 (NON torica)
Lentina SX valori SF= 6,00 Cil = -1,25 Asse 110
Con queste ultime lentine non ho trovato miglioramento rispetto alle prime.
SECONDO LEI, a parte l’occhio destro (che da quanto leggo non ha bisogno della lente torica) per l’occhio sinistro è meglio la prima o la seconda lentina? O mi consiglia altri valori?
Grazie
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
La lente corneale a parità di valori, corregge più della lente convenzinale.
Per questo motivo in OS la lente miopica, posto che il -5.50 di partenza sia esatto, è eccessiva in tutti e due i casi.
Inoltre l'asse dell'astigmatismo, che nella ricetta iniziale è a 20 gradi ( internazionali? TABO ? ) è stata variata uno a 70 , l'altro a 110.
In altre parole in ambedue i casi ci sono perplessità.
Forse varrebbe la pena di abbassare la miopia a - 5.25 e di ricontrollare bene l'asse dell'astigmatismo.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Prof.
Ella parla di perplessità......dell'unico dato certo che CREDEVO di avere...da ignorante in materia, ovvio.
Infatti ambedue gli ottici mi spiegarano che la correzione dell'astigmatismo, se il Cil è positivo, si esegue aumentando il valore del SF con meta' del valore Cil quindi 5,50 +1,25/2 6 e rotti e quindi 6.
Il valore dell'asse è indicato solo in gradi ...per spiegarmi meglio è indicato un semicerchio graduato (da 0 a 180) e vi è inserita una freccia che va del centro al valore appunto di 20. Spero di essermi spiegato in maniera piu' esaustiva.
La ringrazio anticipatamente.
[#3]
dopo
Utente
dove sbaglio?
[#4]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
la materia è troppo complessa per poterle spiegare in poche righe il numero di variabili in gioco.
Credo le convenga tornare dal suo medico oculista di fiducia spiegandogli il problema e valutando la situazione.
Sicuramente, dopo aver ricontrollato la situazione, egli potrà darle le risposte del caso.
Cordialmente