Puntino sulla retina. dovuto a cosa??

Salve gentili dottori, non vi racconto le odissee negli ultimi mesi che ho dovuto passare essendo molto spaventato e ipocondriaco. Dopo varie accurate visite o trovato finalmente un oculista di fiducia, una dottoressa molto brava. In praticail fatto e che in una precedebte visita un medico/OCULISTa mi trovo un puntino sull'occhio sinistro a ore 6, e mi disse che era una rottura in formazione e avrei dovuto fare il laser da qui a breve! Subito scioccato da cio siccome due mesi prima il reperto fundus nn risultava negativo! Sn andato dalla mia oculista di fiducia, mi a subito controllato l'occhio in questione e mi ha ripetuto la ua diagnosi, non hai assolutamente una rottura niente di niente, in realta ai solo una specie, di come dire: Puntino, come fosse un neo a ore 4.30 , io subito gli ho chesto se e correlato a qualche patologia e lei mi ha affermato di no e che non e assolutamente nulla. Ed ironicamente mi ha detto nn ti voglio piu vedere! Prossimo controllo tra 3/4 anni. ho 20 anni..Vorrei piu informazioni in merito su questo puntino..come mai non me ne era stato parlato nelle precedenti visite? E considerare che nell'ultimo anno ho fatto 3 fondus oculi completi. Piu che altro checcose? Un neo ma sulla retina? Nn ne sapevo neanche l'esistenza!
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
nulla di preoccupante!!!
Può essere una lieve distrofia dell'epitelio pigmentato retinico oppure un neo!!
Si controlli periodicamente il fundus oculi,consapevole,come le ha detto il collega,di non avere nulla di degno dal punto di vista clinico!!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie della risposta dott.Siravo, cmq per distrofia che s'intede? Perche sentitoin questo termine sembra addirittura qualcosa di grave! Potrebbe entrare iu n merito a cio e spiegarmi un pochino a cosa dovuto o se comporta qualcosa anche se la mia dottoressa mi ha detto che nn e nulla? Comunque ribadisco ce la diagnsi del mio medico e stata positiva, siccome avevanoscambiato questo puntino per una rottura retinica a ore 6, subito sn corso dal mio oculista di fiducia il quale mi ha detto non ha nulla, ce solo questo, come si puo dire puntino, e miha fato l'esempio di un neo sul corpo. Grazie mille.
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
centinaia di migliaia di persone hanno ditrofie dell'epitelio pigmentato retinico senza saperlo se non quando vanno a fre un fundus oculi per altre ragioni!!
La retina è un foglio sottile di tessuto nervoso che riveste la parte interna dell’occhio e il cui compito è, quando colpita da un raggio luminoso, di trasferire sottoforma di segnale elettrico le informazioni al cervello che le elabora come immagini. La retina poggia su uno strato di cellule chiamato epitelio pigmentato retinico; esternamente a questo si trova un'altra tonaca chiamata coroide che è costituita da piccoli vasi sanguigni che portano ossigeno e nutrimento alla retina. La macula costituisce solo il 5% della retina ma è la regione che è responsabile della visione centrale e distinta, quella che permette di leggere, distinguere i colori, riconoscere i volti, guidare, guardare la televisione e compiere molte delle attività quotidiane.
L'Epitelio Pigmentato Retinico (EPR) è uno strato di cellule pigmentate che fa parte integrante della retina (ma con origini embrionali diverse dalla neuroretina propriamente detta), posto tra la membrana di Bruch (lamina di soli 2-4 µ, che è di pertinenza della coroide) e lo strato esterno dei fotorecettori (neuroretina). Svolge numerosi funzioni fra cui lo scambio selettivo di molecole fra i fotorecettori e la coroide, ma impedisce il passaggio di liquidi dalla coroide alla retina, rappresentando strutturalmente la barriera emato-retinica esterna. La membrana di Bruch (dall’anatomista tedesco Karl Wilhelm Ludwig Bruch) è lo strato più interno della coroide posta direttamente sotto all’ epitelio pigmentato retinico è rappresenta un filtro, costituito da fibre collagene ed elastiche, attraverso il quale avvengono gli scambi metabolici tra l’EPR e la coroide (la parte vascolare dell’occhio). Il suo spessore aumenta con l’età e fra questa e l’EPR si possono formare dei prodotti di scarto del metabolismo dei fotorecettori (le drusen) favorendo, come vedremo, l’insorgenza della DMS.
Mi mandi tutti gli esami di diagnostica strumentale oculare effettuati!
Un caro saluto

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ma il fatto e che lei mi sta dicendo o dando la diagnosi di una cosa che non ho o tantomeno non e cio che mi estato detto da chi mi ha analizato..La diagnosi e piccola dipersione di pigmento a ore 430 circa....controllo tra 3/4 anni...Saluti e arrivederci