Degenerazioni retiniche e rottura retina

Gentili Dottori,
approfitto di questo servizio utilissimo per avere alcuni chiarimenti.
Circa un anno fa, a 25 anni, ho effettuato come faccio sempre ogni anno/ 2 anni una visita oculistica per controllare la vista, che mi sembrava un po' calata.Alla visita mi hanno riscontrato una rottura retinica a lembo a ore 9 con iperpigmentazione dell'uvea nell'occhio dx con anche aree di degenerazione a brina da ore 6 a ore 11 e nell'occhio sinistro fortunatamente nessuna rottura, ma degenerazione a brina in tutto il settore temporale.
Mi hanno mandata subito a fare un trattamento laser nell'occhio dx e la rottura è ora "a posto".Tuttavia sono un po' preoccupata, in quanto gli oculisti mi hanno detto che queste degenerazioni sono frequenti nelle pertsone fortemente miopi, mentre a me manca soltanto -1,50 nel dx e -o,25 nel sx di miopia.Inoltre preciso che due anni prima della rottura mi ero lamentata con l'oculista per la visione di "vermiciattoli" e macchioline grigie che mi occupavano in modo pesante il campo visivo, mi era stato fatto l'esame del fondo, ma non era risultato nulla di anomalo (nemmeno le degenerazioni) e la conclusione era che probabilmente era un periodo di stress.La mia oculista attuale ha ipotizzato (siccome sono nata prematura)che quelle degenerazioni fossero dovute alla prematurita' di 2 mesi, è possibile?o si sarebbe visto anche agli esami precedenti?Quale puo' essere la causa di questo problema?Non ho avuto nessun trauma agli occhi, l'unico sintomo sospetto è stato un forte arrossamento dell'occhio unito a dolore forte all'interno dell'occhio un pomeriggio in spiaggia nell'estate precedente la rottura, che però è passato in due orette e per il quale non mi ero preoccupata piu' di tanto.La rottura potrebbe forse essere avvenuta quel giorno?Inoltre questo problema puo' essere collegato a un problema di fattore reumatoide elevato e antinucleo lievemente elevati, (che controllo annualmente), ma in assenza di altri sintomi?
Grazie in anticipo per i chiarimenti,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, inutile porsi troppe domande su cosa sia stato a creare la rottura sulla sua retina in quanto non avremmo mai una risposta certa; le degenerazioni retiniche periferiche regmatogene (cioe' che possono portare ad una rottura della retina) non e' detto che siano esclusive della miopia elevata, alcune volte si riscontrano anche in occhi non miopi, in quanto sono congenite e non acquisite; nessuna correlazione quindi con l'occhio rosso o con fattore reumatoide elevato; la cosa importante e' la prevenzione di eventuali altre rotture future per poterle prendere in tempo con il laser, quindi controlli periodici frequenti ed attenzione ai sintomi visivi di qualsiasi genere, specie le miodesopsie (cioe' comparsa di corpuscoli neri fluttuanti nel campo visivo) e le fotopsie (cioe' i flash e i lampeggiamenti visivi), in questi casi anticipare il controllo del fondo oculare prima possibile.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910