Astigmatismo-miopia

Salve. Vorrei porre alcune domande, dato che ottici e oculisti in genere sembrano non ascoltare a dovere (pur pagando). Sono miope ed astigmatico dx -4,50 cil 0,50 asse 87 sx -3,75 cil 0,50 asse 109

1- Come correggo con le morbide toriche il mio astigmatismo, seppur lieve, dato che si parte da cil -0,75, senza fare equivalente sferico?
2- un miope-astigmatico, con correzione di lenti a contatto, pùò arrivare a vedere alla perfezione come una persona normale o vede sempre leggermente peggio, magari con differenze quasi impercettibili? E a distanze brevi, esempio fino a 5 metri?
GRAZIE IN ANTICIPO.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro ragazzo, un astigmatismo cosi' leggero puo' anche non essere corretto senza alcuna conseguenza, si puo' eventualmente aumentare il potere delle lenti a contatto di -0.25 sf.
La visione con lenti a contatto o con lenti in genere non e' mai uguale a quella di un occhio emmetrope (cioe' senza difetti di refrazione) e questo e' legato alle inevitabili aberrazioni ottiche delle lenti, e la differenza nella visione e' tanto piu' grande quanto piu' alto e' il difetto refrattivo da correggere; nel suo caso con le lenti a contatto la differenza e' veramente minima.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
Scusi la ripetitività: ma, dunque, per assurdo, guardando qualunque cosa, sia pur essa vicina, in ogni caso la percepisco leggermente diversa da un occhio emmetrope? O è nella distanza la differenza? GRAZIE
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
La differenza sta, come gia' detto, nelle aberrazioni ottiche date dalle lenti che influiscono sulla qualita' della visione, lenti che lei deve usare e un occhio emmetrope no.
Un caro saluto.