Ho una miopia di 2,50 gradi per occhio, associata a un lieve astigmatismo e vorrei sottopormi a un

Buongiorno, ho alcuni quesiti da sottoporvi:
ho una miopia di 2,50 gradi per occhio, associata a un lieve astigmatismo e vorrei sottopormi a un intervento laser per la correzione di tali difetti:

Ho 56 anni e il mio timore è che se curo la miopia e l'astigmatismo, poi dovrò fare i conti con la presbiopia, anche se allo stato attuale questa non compare ( ma se metto le lenti a contatto la presbiopia c'è eccome !). esiste in Italia un centro per il laser che curando la miopia prevenga la presbiopia? In Francia so che esiste.

Io sto a Pisa e vorrei sapere i centri più vicini

Il SSN può farsi carico di qualcosa?

Grazie in anticipo per la risposta che vorrete darmi!
saluti, Mary
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Cara Mary,
alla sua età prima di effettuare un intervento laser per miopia bisogna essere sicuri che il suo cristallino sia perfettamente trasparente.
Dopo il laser la terapia prevede del collirio a base di cortisone per lungo tempo e questo potrebbe favorire l'insorgenza di cataratta.
Per risolvere il suo problema potrebbe essere più utile impiantare un cristallino artificiale multifocale che la farebbe vedere sia per lontano che per vicino senza occhiali.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Orione per la precisione e la tempestività della Sua risposta. Qeste lentine in effetti sono una soluzione interessante. Hanno effetti collaterali? Si tratta di un intervento rischioso o invasivo? Il costo, in relazione al laser, è più / meno elevato? Grazie ancora
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Nessun effetto collaterale, è come un intervento di cataratta che dura pochi minuti, senza iniezioni, l'anestesia consta di alcune gocce di collirio, non è invasivo.
I rischi sono quelli di un intervento per la cataratta.
Il costo sia per questo intervento che per il laser dipende dai materiali utilizzati e dalla bravura ed esperienza del Chirurgo.

Buona giornata