Il medico mi ha tranquillizzata dicendo che la retina non ha subito lesioni,

Buongiorno,
Sono un po' preoccupata a causa di una diagnosi che mi è stata fatta stamane al pronto soccorso, e vorrei se possibile, un Vostro parere.
Ho 28 anni. Mi sono recata al pronto soccorso per verificare di non avere lesioni all'occhio sinistro dopo aver subito un trauma (pallina da tennis).
Il medico mi ha tranquillizzata dicendo che la retina non ha subito lesioni, e mi ha solo prescritto un collirio per l'infiammazione.
Oltre a ciò, però, il medico mi ha detto che sono miope (non so quanto: porto gli occhiali "da riposo" ma non faccio una visita di controllo dal 2005), e soprattutto ha riscontrato delle "aree di degenerazione retinica periferica nei settori inferiori, con accumuli di pigmento".
Devo dire che non mi ha affatto allarmata, consigliandomi solo di effettuare dei controlli annuali poiché le aree assottigiate sono più suscettibili a subire lesioni e vanno controllate.
Personalmete però, le degenerazioni della retina mi preoccupano non poco, in quanto in famiglia ci sono dei casi di una forma di retinopatia purtroppo incurabile, che porta gradualmente alla cecità.
Quello che vorrei chiedere è dunque questo: Le degenerazioni retiniche sono sempre progressive, o è possibile che non peggiorino?
Sono sempre dovute ad una patologia o è possibile che dipendano solo dalla morfologia dell'occhio?
Dovrei essere preoccupata?

Scusate se mi sono dilungata, e grazie di cuore a chi vorrà rispondermi,

Un cordiale saluto.

[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile utente,
non si allarmi, se le è stato detto di fare controlli annuali vuol dire che non è niente di grave.
Vi sono vari tipi di degenerazioni che si possono sintetizzare i REGMATOGENE, cioè predisponenti ad una rottura retinica, che vanno trattate con il laser, e NON REGMATOGENE, che presumo sia il suo caso, che vanno controllate annualmente, ma che non necessitano di trattamenti laser preventivi, e possono rimanere tali o peggiorare lentamente.
Dipendono dalla morfologia oculare e si trovano più di frequente in occhi molto miopi, perchè il bulbo è più allungato e la retina è più sottile.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gent.mo Dott. Orione,

La ringrazio moltissimo per la risposta celere e chiara.
Ho già fissato una visita di controllo tramite ASL. Volevo farle solo un'ultima domanda:
E' necessario prenotare un esame particolare per verificare che non vi siano patologie degenerative della retina (retinite pigmentosa o simili), oppure verrebbero riscontrate in una qualsiasi visita oculistica di controllo?

la ringrazio ancora per la disponibilità,

Un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il controllo della periferia retinica ci permette di diagnosticare il 90% delle patologie retiniche.
In alcuni casi dubbi chiediamo ulteriori esami diagnostici per confermare la diagnosi.

Buona giornata
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie ancora e buona giornata a lei.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno Dottore,

Le scrivo dopo un po' di tempo, per aggiornarla sulla mia situazione e chiederle un consiglio.
Ho fatto in questi giorni una visita oculistica tarmite Asl, con l'esame del fondo oculare. Il medico mi ha diagnosticato un astigmatismo ipermetrope (stravolgendo la versione dell'oculista precedente che mi aveva parlato di miopia), e ha confermato la presenza di degenerazioni retiniche periferiche, consigliandomi di effettuare alcuni esami specifici (Adatto ERG, ERG, Focal ERG, PEV), che farò quanto prima, sperando in bene (sono parecchio preoccupata!).
Il consiglio che volevo chiederle riguarda il da farsi con la profilassi antimalarica.
Mi recherò a Settembre in Tanzania e il medico mi ha consigliato una profilassi contro la malaria, che però è a base di clorichina o meflochina. Ho letto sui foglietti illustrativi che questi principi attivi possono danneggiare la retina e mi chiedevo se fosse il caso di prenderli, dal momento che la mia sembra avere già qualche problema...

La ringrazio per la disponibilità e le auguro una buona giornata.