Asse astigmatismo varia continuamente

Essendo il secondo consulto che chiedo in pochi giorni, comincio col chiedere scusa.
Venendo all'argomento del consulto: in attesa di una visita oculistica completa ho fatto l'esame della vista da un ottico, dal quale è risultato un'aumento della miopia (so che potrebbe essere non attendibile...) e un insolita variazione dell'asse. Controllando le mie precedenti prescrrizioni ho notato che nel 2007 l'asse per l'occhio destro era di 110, nel 2008 di 105 e adesso, da quello che risulta dovrebbe essere di 70. Questa variabilità dell'asse è normale a 25 anni?
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
dalle elementari ci insegnano che bisogna che le mele vanno con le mele e così via!!
Cosa voglio significarle:
se lei ha cambiato occulista si sono comparate elementi non totalmente ripetibili,ovvero visite fatte in cicloplegia confrontate con visite fatte senza,strumenti diversi,metodiche strumentali diverse!!!
Ovvero si sono confrontate mele con pere!!!
La visita deve essere fatta sempre dallo stesso oculistica con le solite metodiche ed allora diventa realmente ripetibile e standardizzabile con TOTALE dignità comparativa....anche per l'esattezza dell'asse dell'astigmatismo!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la risposta così celere, effettivamente la visita oculistica da me effettuata (sebbene non in ciclopegia differentemente dalle precedenti) ha confermato la mia correzione attuale, lasciando purtroppo irrisolto il problema per il quale sospettavo un abbassamento della vista...
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Deve ricontrollata la prescrizione!!