Occhiali e lenti a contatto praticamente con la stessa gradazione, ma vedo

Buon giorno,
Non sto intendendo diversa capacità visiva (sia con gli occhiali e con le lenti riesco a vedere fino alla stessa distanza) ma è possibile che con gli occhiali vedo tutto più "piccolo"? Per esempio se sto a scrivere qui davanti al PC come sto facendo adesso il PC mi sembra molto distante cosa che diventa molto evidente se tolgo gli occhiali e metto le lenti a contatto.

Cioè con le lenti a contatto vedo le cose (secondo me) a "grandezza giusta" mentre con gli occhiali vedo direi decisamente le cose più piccole/distanti pensavo che inizialmente fosse dovuto alla abitudine ai nuovi occhiali ma invece non sembra così, con le lenti a contatto

In realtà occhiale e lenti a contatto non sono esattamente della stessa gradazione: mentre per la miopia sia occhiale che lenti a contatto hanno la stessa gradazione, per l'astigmatismo (VOD: -1.5 VOS: -1 entrambi asse a 180°) non esistendo lenti a contatto con esattamente quei valori l'ottico me l'ha prese con valori -1.25 e -0.75 asse 180°.

Può un valore così di poco diverso tra occhiale e lenti a contatto portare a questa visione "più rimpicciolita" delle cose con gli occhiali? Oppure l'ottico cosa potrebbe avermi sbagliato nell'occhiale?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro ragazzo, non c'e' alcun problema particolare, e' normale che le lenti di potere negativo, cioe' quelle che si usano nei difetti miopici, rimpiccioliscano le immagini e tale effetto e' tanto piu' evidente quanto piu' la lente e' di potere elevato e quanto piu' dista dall'apice corneale; per questo a parita' di diottrie negative le lenti a contatto portano a dei rimpicciolimenti delle immagini molto minori rispetto alle lenti degli occhiali.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta, stavo già andando dall' ottico a chiederli se avesse sbagliato qualcosa :-)

In effetti la mia miopia è abbastanza elevata (-5 e -5.5), so che dovrei portare di più gli occhiali ma con le lenti a contatto è un'altra cosa!
Cordiali saluti