Miopia e astigamtismo

Salve cari dottori; io faccio il lighting designer e tecnico luci....durante quest'ultima stagione estiva ho lavorato per circa 90 giorni davanti ai palchi e luci; finita la stagione, a distanza di 1 mese, ho cominciato ad accorgermi di una abbassamento della vista; ora è da 1 mese circa che accuso mal di testa (ma che si manifesta un po' senza regole), la vista è abbassata e ho un po' di fastidio durante le ore di pieno sole (l'effetto abbagliamento); essendo astigamtico e miope, possono essere le ragioni del mal di testa? mi si presenta principalmente al centro degli occhi e al centro.

In attesa di risposta ho comunque prenotato una visita oculistica, ma volevo un vostro parere per tranquillizzarmi su questo continuo mal di testa. Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Eugenio D'Aniello Oculista 183 7 3
Gentile utente, desidero innanzitutto tranquillizzarla sull'origine di questa cefalea, nel senso che anche un difetto di vista può dare come sintomo la cefalea. Le consiglio inoltre, in sede di visita oculistica di procedere ad una misurazione della pressione oculare (tonometria) ed un esame della vista in cicloplegia (con la pupilla dilatata). La saluto cordialmente

Dr. Eugenio D'Aniello, Oculista
Cercola (NA)
www.eugeniodaniello.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore, innanzitutto grazie. E poi volevo chiederle maggiore consiglio riguardo agli esami suggeriti. Ma sono richieste che devo fare all'oculista durante la visita oppure devo richiederle tramite impegnativa del mio medico generale e prenotarla separatamente dalla normale "visita oculistica di controllo; per visus"?
[#3]
Dr. Eugenio D'Aniello Oculista 183 7 3
Gentile utente, sicuramente il suo oculista sarà disponibile ad effettuare tali esami nel corso della visita oculistica. Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Innazitutto grazie, e volevo chiedere un ennesimo parere. Il mio oculista, al tempo dell'ultima visita, mi disse che riguardo all'astigmatismo il mio occhio sinistro era quello cosidetto 'direzionatore'; la cefalea talvolta rimane leggera e distribuita, ma il fastidio maggiore si presenta più spesso nella mia parte sinistra del volto. Ho dato un'occhiata molto rapida all'apparato visivo umano su alcune dispense su internet e ho visto che la distribuzione dei nervi e delle vene e arterie è a 'X', cioè a incrocio. Che relazione intercorre tra lateralità della cefalea e occhio direzionatore? Oppure, il mal di testa della parte sinistra dipende da un indebolimento dell'occhio destro?

Grazie per le risposte, Saluti
[#5]
Dr. Eugenio D'Aniello Oculista 183 7 3
Gentile utente, desideravo tranquillizzarla nel senso che non esiste un rapporto diretto tra il lato della cefalea ed occhio dominante. La saluto cordialmente-