Peggioramento miopia e foro maculare

Buongiorno,
avrei bisogno di capire le cause che possono avere determinato problema che ho avuro negli ultimi mesi.
Premetto che ho una miopia congenita, progressiva sino ai 20 anni, stabile poi per un 15 anni e poi con leggeri peggioramenti, riscontrati in sede di visite di controllo. La mia correzione con lenti a contatto (che porta dal 1976) a settembre 2006 era di -6,5 all'occhio sinistro e -6 all'occhio destro.

A fine ottobre scorso mi sono accorta di non vedere bene con l'occhio destro con tratti opachi nel mio campo visivo con una percezione più evidente nella lettura (anche con la correzione per la presbiopia che avevo per - 0,75). Da un cotrollo con OCTmi è stato riscontrato un inizio di un foro maculare, che mi è poi leggermente peggiorato con distorsione delle linee rette. Contemporaneamte dopo ca. 15 giorno dal primo OCT mi si è formato un foro, più evidente dell'altro, sull'occhio sinistro. A metaà dicembre la situazione era di foro maculare intero all'occhio sinistro e foro maculare non ancora completo al destro. Vista la situazione stabile e non recuperabile del sinistro, mi sono sottoposta alla operazione di vitrectomia ad inizio anno. L'operazione è riuscita con chiusura del foro all'occhio sinistro, mentre il destro nel fratempo è migliorato ed il foro a fine gennaio risultava pressochè chiuso.
Ad ogi non ho ancora una visione pulita su entrambi gli occhi, ma il problema più preoccupante è che ho dovuto riscontrare un forte calo della miopia che oggi mi costringe ad un correzione di - 10 al sinitro e - 8,5 al destro (e probabilmente con necessità di una leggera correzione anche per astigmatismo - sto cercando la correzione migliore anche perchè ho bisogno con le lenti a contatto di aumentare la correzione per la presbiopia).
Quello che mi preoccupa di più è non sapere tutto ciò da cosa sia stato determinato, non avendo subito traumi.
Vorrei avere qualche suggerimento sulle possibile cause ed eventualmente su quale direzione indagare anche a livello generale.
Preicso che non soffro di patologie particolari (le mie analisi del sangre non presentano valori fuori norma ad eccezione del colesterolo) e che sono in menopausa da un paio di anni.

grazie
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
credo ci riferiamo a fori lamellari MACULARI!!!
L'OCT risulta inoltre di grande utilità per la diagnosi differenziale con il foro maculare lamellare, non a tutto spessore, dimostrando con precisione istologica come in quest'ultimo caso la perdita di sostanza interessi solo una parte degli strati retinici interni.Tale foro tettonico o lamellare è ben diferso dal foro maculare a tutto spessore!
Il foro maculare tettonico può dare il tempo a visite con cadenzialità fissa,quello a tutto spessore deve essere operato!
E' la stessa patologia corioretinosica ascrivibile alla miopia che può generarli!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, ma più che per il foro lamellare vorrei sapere se è possibile stabilire una causa per il repentino peggioramento della miopia che sicuramente si è verficato in poco tempo ed eventualmente assumere delle cautele per evitare che si possa ripetere.
grazie
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
ovviamente non si possono assumere cautele per evitare che si possa ripetere qualcosa che per definizione ha un suo iter evolutivo classicamente conosciuto!!
Un caro saluto