Miopia

Salve,
sono un ragazzo di 27 anni. Fino all'età di 24 avevo un ottima vista; l'oculista di famiglia nelle visite precedenti (risalenti a qualche anno prima) mi aveva detto che la forma del mio occhio non si sarebbe modificata. Poi, forse a causa del fatto che sono uno studente e quindi passo molto tempo al pc e sui libri ho cominciato ad avere qualche problema: in tre anni la vista mi si è abbassata di una diottria per occhio ed attualmente peggiora di 0,25 ogni sei mesi; presento anche un leggero astigmatismo di 0,50 per occhio. Studiando mi sono accorto del fatto che se tengo gli occhiali per delle ore (per attività a distanza ravvicinata) , una volta che li tolgo la vista peggiora notevolmente per un oretta fino a quando l'occhio non si riabitua a stare senza occhiali. A questo punto ho cercato qualche informazione su internet e mi sono fatto visitare dall'optometrista che mi aveva fatto gli occhiali. Mi ha detto di non usare gli occhiali per le attività ravvicinate perchè questo porta ad un ipercontrazione del muscolo ciliare che col tempo può perdere un po' di funzionalità e ridurre la capacità di messa a fuoco (ovviamente mi ha confermato anche il fatto che che la miopia è causata da un allungamento assiae del bulbo oculare). Addirittura mi ha consigliato di utilizzare per le attività ravvicinate (lettura e pc) delle lenti positive da 0,50 per favorire il rilassamento del muscolo ciliare, oltre a qualche esercizio di vision training (non so se si scrive così), per rilassare i muscoli oculari che subiscono una contrazione quando lo sguardo rimane fisso a breve distanza per molte ore.
Onestamente non ci capisco più niente: l'oculista mi ha detto di mettere sempre gli occhiali anche da vicino (ma io mi sono accorto di vederci peggio quando li levo, mentre se non li metto, sempre da vicino, ci vedo bene e sento gli occhi più rilassati); l'optometrista mi ha detto di non metterli da vicino e di usare una lieve correzione positiva. Onestamente non so cosa fare e non so più a chi chiedere: spero che qualche specialista possa aiutarmi. Grazie per la disponibilità
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
lei ha un astigmatismo ipermetropico e quindi è chiaro che puà esse corretto anche da vicino!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Mi scusi dottore, ma non capisco.
Dovrei portare gli occhiali da miope anche per le attività ravvicinate? Oppure vedendoci bene fino alla distanza di circa un metro, posso evitare di portare gli occhiali per attività ravvicinate come lo studio o il pc?
cordiali saluti
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Mi scusi lei,
avevo sbagliato a leggere, non avendo lei messo il segno
"MENO" DAVANTI ALLE DIOTTRIE CREDEVO FOSSE POSITIVO!
NO, ALLORA NEL SUO CASO LA CORREZIONE è PER DISTANZE MAGGIORI O UGUALI AD 1 METRO E QUINDI DA VICINO NO!!
UN CARO SALUTO