Una eventuale miopia ed eventualmente l'uso

Gentili Dottori, anche se ho letto le risposte che avete fornito ad altri utenti, sono qui per chiederVi un consulto per una patologia che non pensavo fosse così frequente. Ieri mattina alle 11.00 ho effettuato una visita oculistica perchè, avendo cambiato lavoro che mi costringe a rimanere al PC (con gli occhi fissi al monitor perchè aggiorno dei data base) anche per 8 ore al giorno, volevo escludere qualunque problema.Con qualunque problema intendevo una eventuale miopia ed eventualmente l'uso di occhiali da riposo e invece mi è stata riscontrata una pressione oculare pari a 23.Il medico che mi ha visitata mi ha consigliato un day hospital presso un centro per il glaucoma e quando gli ho chiesto se fosse questa la mia patologia, mi ha risposto che non poteva saperlo se prima non si effettuavano altri esami.Inoltre, mi ha detto di non preoccuparmi.Stamane ho prenotato questo day hospital e il medico del reparto mi ha detto di non preoccuparmi perchè il mio valore era da considerarsi border line e che quelli preoccupanti sono quelli molto più alti (tipo 35)e che, se curato, il glaucoma non porta alla perdita della vista.Quindi, perchè leggo ovunque che compromette la vista?Di cosa potrebbe trattarsi, se non è glaucoma?Vi scrivo anche cosa mi hanno detto che farò in reparto: 1)Visita oculistica; 2)Campo visivo; 3)Curva tonometrica(h.9.00-h.12.00-h.15.00-h.17.30).Vi comunico anche che ho 37 anni, non ho altri sintomi (o almeno non credo perchè non li conosco), non ho mai portato occhiali, che sono l'unica in famiglia(su 5 componenti) a non usarli e che non credo ci siano altri casi nella mia famiglia.Vi ringrazio ancora.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Gentile utente, non e' il valore assoluto della pressione oculare che da' un glaucoma oppure no, la malattia si ha quando le cellule nervose del nervo ottico incominciano a morire per una sofferenza di tipo pressorio ed ischemico, e questo ad esempio puo' succedere ad alcuni soggetti con una pressione di 30 mmhg. ed in altri con una pressione di 17 mmhg. Tra gli esami proposti da eseguire io aggiungerei anche una pachimetria corneale e un esame HRT.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910