Miopia oltre le 20diottrie

salve, ho 35 anni affetta da una miopia di 22diottrie per occhio, volevo sapere se posso aver la possibilità di togliere la schiavitù delle lenti a contatto.
Mi preoccupa pure il futuro della mia vista in quanto mamma di due bambini, a cosa vado incontro con questo problema che non mi fa vivere tranquilla?
grazie infinite,
Vale
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Gentile Signora,

capisco le sue preoccupazioni.
In linea di massima una miopia cosi elevata non è passibile di correzione con laser. almeno non tanto da togliere un robusto occhiale.
Una opzione chirurgica è quella di mettere delle lenti cosiddette "fachiche", cioè una lente artificiale all'interno dell'occhio. COme spostare l'occhile da fuori a dentro. Ottimo intervento, grandi risulati, qualche dubbio sulla sicurezza onestamente. Altra opzione, sempre chirurgica quella sdi asportare il cristallino e sostituirlo con una lente in grado di toglierle la miopia.
Ottimo intervento, molto facile, ma perderebbe la capacità di messa a fuoco con una ventina d'anni in anticipo. Ipotesi comunque non drammatica e risolvibile con qualche trucchetto.

Rischi per i suoi figli: ereditare la sua miopia.
Rischi per lei: i miopi elevati hanno un maggior rischio di distacco di retina e maculopatia. Controlli frequenti dall'oculista sono sempre d'obbligo.

Cordiali Saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie tante per la celerità nella risposta. in caso voglia intervenire nell'asportazione del cristallino la retina verrebbe compromessa in qualche modo? e per un eventuale catarratta in futuro come si interviene?
ancora grazie per la disponibilità offertami.
[#3]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
no la retina non viene compromessa ma chiaramente è una perturbazione dell'occhio in toto che in alcuni pazienti può aumentare il rischio di distacco di retina.
è chiaro che prima di intervenire bisogna fare controlli accurati del fondo ed escludere situazioni predispondenti il distacco. Poi seguire attentamente il paziente nel post.
Per una eventuale cataratta...l'intervento è quello per la cataratta, quindi la cataratta non può più venire.