Mia figlia ha quasi 15 anni ed è miope

Salve,
mia figlia ha quasi 15 anni ed è miope nell'occhio sinistro di -1,50. Nell'occhio destro ha un leggero astigmatismo di 0,25.
Lei non tiene gli occhiali e la vista peggiora annualmente.
Dice che vuole mettere le lenti a contatto, perché se la vista peggiora è più facile ed economico cambiare le lenti a contatto anziché le lenti degli occhiali e perché sono più comode per fare ginnastica.
e poi perché gli occhiali sono "brutti".
Così dice lei.
Io volevo chiedere se il fatto di non portare gli occhiali influisce nel peggioramento della vista, (so che la miopia non si ripara con gli occhiali) e se è opportuno o meno mettere le lenti a contatto, visto che si ostina a non mettere gli occhiali quando esce.
Cordiali saluti,
aspetto una risposta.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
La situazione che descrive è molto frequente, ma le esigenze estetiche della ragazza, pur importanti, non devono influenzare una corretta condotta terapeutica.
In altre parole la ragazza deve portare gli occhiali, relegando l'uso delle lentine corneali solamente ad alcune ore al giorno.
In ogni caso la miopia a questa età è destinata ad aumentare, ma se non vengono attuate le elementari misure terapeutiche ( occhiali, integratori etc ) la miopia sarà destinata ad aumentare ancora più velocemente.
Spieghi esaurientemente questi concetti alla sua figliola, vedrà che piano piano capirà.
E faccia tutti i controlli oculistici previsti dal vostro oculista di fiducia.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA