E negli stadi più avanzati il trapianto di cornea, che può essere lamellare

Buongiorno, vorrei avere un chiarimento se è possibile.

Io avrei voluto operarmi con il laser per correggere la mia miopia e l'astigmatismo, però purtroppo alla visita mi è stato riscontrato un cheratocono allo stadio iniziale.
Mi è stato detto che stando così le cose fare il laser è assolutamente impossibile, perchè si assottiglierebbe ulteriormente una cornea che ha già la tendenza a farlo; e mi è stato spiegato che è una malattia dovuta a una debolezza della cornea che porta ad un progressivoassottigliamento della struttura corneale (che appunto tende ad avere una forma conica invece che semisferica) che ha come sintomi una miopia e un astigmatismo irregolare sempre più forti man mano che evolve.
le opzioni terapeutiche mi hanno detto sono: gli occhiali all'inizio, poi le lenti a contatto che permettono in generale di correggere bene il difetto refrattivo anche se il cono è abbastanza avanzato; se lo spessore della cornea è superiore o pari a 400 micron (cioè al primo e secondo stadio) è possibile effettuare il cross linking, che mira a bloccare, almeno temporaneamente, l'evoluzione del cheratocono, ma che comunque non può migliorare più di tanto il visus, e certo non è questo il suo scopo; e negli stadi più avanzati il trapianto di cornea, che può essere lamellare (parziale) o perforante (con la sostituzione della cornea in tutti i suoi strati), dopo il quale però è praticamente certo che serviranno ancora lenti per vederci bene, visto che un difetto visivo più o meno forte sarà sempre presente, e inoltre il trapianto può avere molte altre complicanze come il rigetto, lo scompenso endoteliale a lungo termine e altre...

Mi sono sentita davvero malissimo... cioè sono andata lì credendo di stare bene e mi sento arrivare una diagnosi così terribile...

Quello che vorrei chiedere è questo: Io come dicevo, volevo operarmi per eliminare occhiali e lenti, perchè non voglio doverli usare per sempre... spero che mi capiate...
Perciò vorrei chiedere se comunque in qualche modo potrebbe essere possibile realizzare il mio progetto, e che quindi io non debba necessariamente essere schiava delle lenti per tutta la vita, liberandomi prima o poi da questa schiavitù.

Sperando in una risposta porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
la sua domanda,cosa mirabile,è anche la sua risposta!!!
Mi sembra che abia già detto tutto lei!!!
Io penserei a bloccare il cheratocono in oggetto(1°/2° stadio)con un cross-linking!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio, ma dunque dovrò portare occhiali e lenti per tutta la vita, senza potermene mai liberare?
Ma davvero non c'è proprio nulla da fare per questo?

Un laser non è possibile nemmeno dopo il cross linking o il trapianto?

La prego di scusarmi se insisto, ma è una cosa a cui ci terrei davvero molto!!!
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Certo che è possibile!