Miodesopsie e occhi chiari

salve ho 27 anni e ho seri problemi di vista che credo non siano stati presi nella dovuta considerazione dall' oculista che mi ha visitato l' ultima volta quasi 1 anno fa.Sono miope e da qualche anno anche astigmatico e ho gli occhi chiari(celesti),il mio problema principale è dovuto ad un giramento di testa continuo che inizia al mattino da quando metto gli occhiali fino a che non li tolgo la sera,cio' è causato da un 'intolleranza alla luce che negli ultimi mesi è accresciuta a tal punto da non permettermi di uscire di casa di mattina anche nelle giornate in cui la luminosità è poco intensa,del resto in macchina riesco a starci con meno difficoltà grazie ai vetri leggermenti oscurati del parabrezza.A tutto ciò si deve aggiungere il fatto che le miedesopsie negli ultimi tempi si sono talmente intensificate tanto da vederle anche all' interno e sulle superfici oscure,e oltre a ciò la cosa che mi fa piu' spavento è stata la comparsa graduale di una nebbiolina luminosa che ho sempre davanti agli occhi e che sopratutto in mancanza di una luce forte mi impedisce di vedere bene gli oggetti sopratutto quelli di colore nero,in piu' come se non bastasse mi si sdoppia la vista ogni qual volta ho 2 oggetti difronte a considerevole distanza l' uno dall' altro come quando ad esempio guardo il paesaggio dietro la finestra,o tramite i ferri della ringhiera del balcone,o dietro il finestrino della macchina socchiuso,quello che c'è dietro e davanti mi si spezzetta e non riesco in nessun modo a ricostruire l' immagine,e sempre piu' spesso mi capita di perdere la messa a fuoco su oggetti vicini e lontani sopratutto quando con lo sguardo passo da una posizione ad un' altra.Guardare il mondo non è più una cosa naturale,faccio fatica a concentrarmi sopratutto sul lavoro,cio' mi provoca una forte insicurezza in tutto cio' che faccio quotidianamente e non mi permette di vivere in maniera spensierata qualsiasi esperienza di vita quotidiana.Esiste un modo per risolvere definitivamente tutti questi problemi?Anche se il risultato non puo' essere certo al 100% sono seriamente intenzionato a sottopormi ad un intervento riparatore quello che cerco è uno specialista con esperienza e grande competenza al quale affidarmi!
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissim o,
esiste il modo di risolvere problemi se,conditio sine qua non,si diagfnosticano in maniera esatta(quasi tautologico!).
Consiglio fluorangiografia retinica(FAG) ed OCT ed una buona biomicroscopia vitreale!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la tempestiva risposta,sto valutando cosa fare....
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
BUONA PASQUA!!!
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE 1000 ANCHE A LEI!!!
[#5]
dopo
Utente
Ho risolto una buona parte dei problemi legati alla vista(e non solo)individuandone la causa:intossicazione da mercurio dovuto alle amalgame,che sto asportano gradualmente.Già dopo la prima rimozione mi è completamente scomparso il bruciore agli occhi che avevo ormai da piu' di 2 anni,la diplopia è leggermente diminuita,la difficoltà di messa a fuoco anche,e tutti i problemi legati alla degenerazione del vitreo sono molto attutiti,ma ultimamente in seguito all'influenza i problemi sembrano riemersi di colpo,la diplopia è aumentata drasticamente,in pratica l' occhio destro che è quello piu' debole tende ad andare verso l' esterno e non si allinea piu' facilmente con l' altro oramai nel 50% delle situazioni visive quotidiane,in piu' sempre a quest' occhio la vista mi è calata di -0,50 di miopia e - 0,25 di astigmatismo.Il mio oculista non ha saputo darmi delle risposte,sono seriamente preoccupato e vorrei sapere se il problema possa essere di natura neurologica.
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi manda copia referto oculistico
grazie

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#7]
dopo
Utente
Questo è il referto che risale al 13 Aprile 2010

PRESSIONE INTRAOCULARE: 13 MMhG X ENTRAMBI GLI OCCHI.

FUNDUS: Papilla ottica rosea, a margini ben rappresentati.Macula normopigmentata.Vasi retinici regolari per calibro e decorso.Corpi mobili vitreali in grande quantità x entrambi gli occhi.

MOBILITA': Ortotropia, marcata exoforia (OS dominante), deficit della convergenza accomodativa

DIAGNOSI: ASTIGMATISMO MIOPICO COMPOSTO

VISUS: OCCHIO DESTRO -1.25(SFERA) -1.5(CILINDRO) 14°(ASSE)

OCCHIO SINISTRO -1.25 " " -0.75 " " 135°

QUESTA CORREZIONE MI E' ANDATA BENE FINO A 2 settimane fa,quando in seguito all' influenza mi è calato di molto la vista all' occhio destro,quello più debole,allora sono corso dall' oculista e mi ha rivisto la graduazione che attualmente è la seguente:

OD: -1.75 -2.00 (20) 10/10
OS: -1.25 -0.75 (140) 10/10

A causa di questo peggioramento l' occhio debola fatica ancora di piu' ad allinearsi,la didplopia è aumentata,non ho rifatto le lenti nella speranza che il problema si possa risolvere diversamente,anche perchè è passato poco dall' ultima volta che le ho rifatte.Durante l' influenza ho assunto diversi farmaci:

-PLASIL
-SANIDUO
-TACHIPIRINA
-CLAVOMED

AVENDO 28 ANNI PENSAVO CHE LA VISTA FOSSE ORAMAI STABILIZZATA,PERDERE DI COLPO TANTA CAPACITA' VISIVA MI HA ALLARMATO,VORREI SAPERE SE E' POSSIBILE INDIVIDUARE LA CAUSA DI QUESTI PROBLEMI E SE IL MIO TIPO DI DIPLOPIA E' CURABILE E SE E' DI TIPO NEUROLOGICO PERCHE' NON HO RICEVUTO RISPOSTE ESAUSTIVE A RIGUARDO DAL MIO OCULISTA,GRAZIE IN ANTICIPO PER LA SUA CORDIALISSIMA ATTENZIONE

[#8]
dopo
Utente
Questo è il referto che risale al 13 Aprile 2010

PRESSIONE INTRAOCULARE: 13 MMhG X ENTRAMBI GLI OCCHI.

FUNDUS: Papilla ottica rosea, a margini ben rappresentati.Macula normopigmentata.Vasi retinici regolari per calibro e decorso.Corpi mobili vitreali in grande quantità x entrambi gli occhi.

MOBILITA': Ortotropia, marcata exoforia (OS dominante), deficit della convergenza accomodativa

DIAGNOSI: ASTIGMATISMO MIOPICO COMPOSTO

VISUS: OCCHIO DESTRO -1.25(SFERA) -1.5(CILINDRO) 14°(ASSE)

OCCHIO SINISTRO -1.25 " " -0.75 " " 135°

QUESTA CORREZIONE MI E' ANDATA BENE FINO A 2 settimane fa,quando in seguito all' influenza mi è calato di molto la vista all' occhio destro,quello più debole,allora sono corso dall' oculista e mi ha rivisto la graduazione che attualmente è la seguente:

OD: -1.75 -2.00 (20) 10/10
OS: -1.25 -0.75 (140) 10/10

A causa di questo peggioramento l' occhio debola fatica ancora di piu' ad allinearsi,la didplopia è aumentata,non ho rifatto le lenti nella speranza che il problema si possa risolvere diversamente,anche perchè è passato poco dall' ultima volta che le ho rifatte.Durante l' influenza ho assunto diversi farmaci:

-PLASIL
-SANIDUO
-TACHIPIRINA
-CLAVOMED

AVENDO 28 ANNI PENSAVO CHE LA VISTA FOSSE ORAMAI STABILIZZATA,PERDERE DI COLPO TANTA CAPACITA' VISIVA MI HA ALLARMATO,VORREI SAPERE SE E' POSSIBILE INDIVIDUARE LA CAUSA DI QUESTI PROBLEMI E SE IL MIO TIPO DI DIPLOPIA E' CURABILE E SE E' DI TIPO NEUROLOGICO PERCHE' NON HO RICEVUTO RISPOSTE ESAUSTIVE A RIGUARDO DAL MIO OCULISTA,GRAZIE IN ANTICIPO PER LA SUA CORDIALISSIMA ATTENZIONE