Lenti a contatto e visita oculistica

Buonasera,
da diversi anni sono miope e astigmatica e qualche giorno fa ho fatto una visita oculistica per comprare dei nuovi occhiali da vista dopo mesi in cui ho utilizzato esclusivamente le lenti a contatto per molte ore al giorno. Per caso oggi ho saputo che prima della visita oculistica non si dovrebbero utilizzare lenti a contatto per almeno 24 ore. Io uso lenti giornaliere e il giorno della visita non usavo lenti dalla sera prima (circa 12 ore), cosa che peraltro ho detto all’oculista e non sembrava fosse un problema. Ma ora ho il dubbio che la prescrizione rilasciatami possa non essere precisa e di conseguenza di spendere soldi inutilmente per lenti che non andranno bene. Mi piacerebbe avere un vostro riscontro e sapere se posso acquistare le lenti o se invece dovrei rifare la visita. Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buongiorno,

L'influenza delle lenti a contatto è variabile, dipende dai materiali, dalla miopia, ecc.
Se il suo oculista ha ritenuto di procedere non vedo motivi di preoccupazione.

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per la sua pronta e cortese risposta. Provo ad aggiungere alcuni elementi, non per sapere se la diagnosi è corretta, cosa che so non potreste assolutamente stabilire senza una visita ma per sapere se con queste condizioni lo specialista poteva essere in grado di darmi una valida prescrizione (non se effettivamente lo sia). La prescrizione è stata o.d.: sf -1,25, cil -0,75, asse 170; os: sf -1,75, cil-0,5, asse 180. Invce l’ultima prescrizione fatta in un altro studio due anni fa (che lo specialista non ha visto) era: od, sf-1,25, cil -0,75, asse 170; os sf -1,75, cil -0,5, asse 180. Durante la visita ho solo detto che ho usato lenti giornaliere (non il materiale) la sera prima. Ripeto che non chiedo una valutazione sulla prescrizione in se ma vorrei solo sapere, se sulla base delle informazioni che vi ho dato le condizioni per farla potevano essere adeguate per avere una diagnosi corretta o se sarebbe il caso di ripetere la visita (circostanza che naturalmente comprterebbe dei costi ulteriori e che vorrei evitare se non necessario).
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
la cosa migliore è chiedere al medico che l'ha visitata, che ha anche altri parametri della visita. Con tali valori di miopia non dovrebbero esserci molte variazioni.