Gonfiore alle palpebre occhi per influenza

Buonasera,
mi permetto di contattare il settore oculistico, dato che non saprei
a chi rivolgermi visto il problema che ho.

Sono due giorni che mi sento tipo influenzato
però senza febbre. I sintomi sono i soliti
mal di gola forte, dolore alla testa e al corpo, raffreddore.

Normalmente sono abituato a prendere Taichipirina
almeno che non ho febbre alta o altro che chiamo il mio dottore
pre chiedere aiuto a lui.

Oggi ho preso Taichipirina da 1000 mg
e stasera avevo una confezione di Tachifludec in buste
e ho preso una busta di quella.

Durante il pomeriggio ho iniziato a sentire prurito agli occhi
e lacrimazione e come uno strano gonfiore.
Sono andato allo specchio e mi sono trovato dei gonfiori come
dei bozzi, tipo pieni di acqua o insomma solo gonfiore.
Sulle palpebre sopra, vicino al dotto lacrimale
e sotto all’occhi come avessi delle pesche (chiamiamole così)
gonfie e un po scure.

Devo dire che è già la terza volta in due anni che quando non sto bene
mi accade questa cosa e domandando al mio dottore non mi ha saputo dare risposta al riguardo.
Pensandoci adesso mi viene un dubbio che io abbia forse un intolleranza alla Taichipirina,
ma leggendo le controindicazioni riportati nel foglietto
dice rush cutaneo o gonfiori al viso o gola o lingua, ma non occhi.

Attualmente sto prendendo delle capsule di PABA (Para-amino acido benzoico),
Gingko Biloba e alcune capsule per un po di stress (Iperico e un complesso di valeriana e melissa)
non so se queste insieme possono aver fatto uscire questa cosa.
Ma la cosa strana come dicevo è che è la terza volta che mi capita in due anni.

Stamani non avevo niente e dopo un ora che ho preso il Tachifludec nel pomeriggio mi ha fatto questa cosa.

Non so cosa fare, se farmi impacchi classici con camomilla o malva, tanto per sfiammare un po.
Non so se vale la pena domandare per un antistaminico
ma non capendo il motivo di questa cosa non so se rivolgermi alla guardia medica, visto che domani è sabato.

A vostro parere può essere una controindicazione a qualcosa
oppure la malattia può portare anche questo?

grazie mille se potete aiutarmi.

Saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Gentile utente,
il gonfiore delle palpebre è generalmente un segno di una reazione allergica o di intolleranza. Il gonfiore potrebbe essere anche solo in relazione all'edema di altre mucose, visto che ha raffreddore, ma non si può escludere che il farmaco che prende in caso di mal di gola o influenza, possa causare questo ( anche se non è direttamente specificato nel foglietto illustrativo). Ovviamente non deve strofinare gli occhi perché questo, in un soggetto allergico predisposto, induce un aumento del gonfiore palpebrale. Le consiglierei, la prossima volta che si dovesse presentare una sintomatologia influenzale, di cambiare antinfiammatorio per comprendere se è intollerante al farmaco che attualmente usa. Tenga presente che nella Tachipirina c'è il solo Paracetamolo mentre nel Tachifludec c'è anche Fenilefrina e potrebbe essere intollerante a quest'ultima. Non credo proprio ci sia relazione con gli integratori che usa di solito. Al momento degli impacchi freschi potrebbero alleviare i suoi sintomi così come l'utilizzo di un antistaminico.
Cordiali saluti

Prof. Dr. Vincenzo Orfeo
Direttore U.O.Oculistica Clinica Mediterranea, Napoli
Prof. a contr. Scuola Spec.Oftalmologia Università di Trieste

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr Orfeo,
infatti come dicevo non è riportato niente di questo
nel bugiardino, ma come dice lei forse c'è una possibile intolleranza a qualcosa nel prodotto che ho preso.

La ringrazio di nuovo
chiederò ulteriori informazioni al mio dottore curante
se eventualmente il gonfiore dura ancora per molto tempo
e soprattutto se la febbre e gli stati doloranti del momento sono ancora presenti nei prossimi giorni, forse un antistaminico o qualcosa di simile può aiutarmi.

Buona giornata.