Il macchinario e' guasto

Gentili Professori Torno a scriverVi dopo un bel po di tempo(quando lamentavo una insufficiente lubrificazione degli occhi che Lei ha chiamato sindrome dell'occhio secco.Dopo Varie terapie con vari colliri..sembro,da alemeno 6 mesi aver trovato un discreto equilibrio con Oftaial(1 X 5 volte al di);Eulux 1 x 3 volte al di o al bisogno);impacchi caldo umidi(15 gg al mese).Dopo un lasso di tempo di quasi un anno(ma non per colpa mia putroppo,ma per problemi familiari) sono tornato per un controllo che era doverosissimo,comunicando al mio oculista la discreta miglioria avuta ed evidenzionandogli due avvenimenti successi all'OS e cioe' che per circa un mese ho avuto dei fosfeni e sempre per circa un mese come un ciglia abbassata all'angolo dell'occhio in questione..Poi tutto e' rientrato,ma devo dire che l'occhio e' un po piu' sensibile rispetto all'altro(per es. lacrima un po' di piu' a parita' di eventi tipo vento e tempo umidito).Mi ha visitato e attenzionato il fondo oculare e alla fine mi ha detto che nn ci sono grandi cose,ma che per tranquillita e piu' precisione mi avrebbe consigliato una OCT,ma con calma ,tanto al nostro Policlinico il macchinario e' guasto!!!!!!Beh..io mi sono dato da fare( e dopo 5 gg dalla visita e in altra struttura) e oggi ho fatto questo esame,semplicissimo,rapido e da quello che ho potuto capire molto importante per l'individuazione di anomalie nella macula:ESITO:OD REGIONE MACULARE NORMOCONFORMATA. OS LIEVE RIDUZIONE DELLA FISIOLOGICA DEPRESSIONE FLOVEALE.Mi e' stato detto di nn preoccuparmi che appunto e'..fisiologica(Ho 68 anni!!).Il mio oculista nn sa ancora dell'esito.Ma io desidero,se Lei puo' di darmi una valutazione e se ci sono dei "comportamenti,stili di vita o che altro" da eseguire.Certo l'esame ha tanti altri parametri come lei ben sa e che qui non le posso inviare.Cmq due su tutti :TOTAL MACULAR VOLUME:OD 6.88 mm3,Foveal Thicknes:196 +/- 5 microns. OS TOTAL MACULAR VOLUME 6.65 mm3,Floveal Thicknes 232 +/- 18 microns.Non altro,se non il piacere di poterLa risalutare con tanta simpatia(ha poi potuto visitare San Francisco oltre alla bella Los Angeles??).Lino.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

Da quanto scrive, non paiono esserci problemi ma, per prudenza, faccia periodicamente un test di Amsler, che può trovare al link qui indicato: www.oculisticapascotto.com/01/index.php?section=50

Riguardo San Francisco e Los Angeles, credo che ne debba parlare direttamente con il professor Marino cui, amabilmente, passo la palla.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2020
Ex utente
Gent.Dott.Pascotto,ho letto la sua risposta e la ringrazio .Avevo letto qualcosa sulla griglia di Amsler ma non sapevo come si dovesse usare....ne faro' buon uso.Intanto ho fatto vedere l'esito dell'OCT al mio oculista il quale mi ha aggiunto alla terapia(Oftaial;eulux e impacchi caldo umidi)un integratore(ASTAR) da assumere 1 caps. al di per due mesi,quindi stop per 10gg continuare poi per 20 gg al mese:prox. controllo fra 8 mesi(se non ci sono o non noto altro).Una cosa.Nelle istruzioni per usare la griglia,c'e' scritto di usare gli occhiali per leggere.Io NON uso occhiali per leggere essendo "ancora" solo miope(-1,50).Quindi posso fare quel test senza occhiali,giusto??(Ho aggiunto quella nota delle due citta' americane in quanto, avendo avuto all'inizio uno scambio di diverse mail con il Prof Marino,che saluto cordialissimamente,credevo che mi avrebbe risposto lui, che mi diceva che non aveva ancora visitato San Francisco).La saluto cordialmente e la ringrazio ancora e come ho sempre detto al Prof Marino,siete un pool di medici che abbinate una grande professionalita' ad una non sempre riscontrabile sensibilità e ottimo approccio i pazienti.
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
La ringrazio, a nome di tutti, per le parole di apprezzamento. Riguardo il test di Amsler, essendo Lei lievemente miope, fa benissimo a non usare occhiali da lettura.

Buone Feste! :-)
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2020
Ex utente
Grazie Dott.Pascotto e auguri a lei e tutto lo staff di medicitalia di una serana Pasqua e...ad maiora semper!!