Leucoma,ectasia ed idrope.

vorrei sapere che differenza ci sta in queste 3 patologie della cornea:leucoma,ulcera,ectasia ed idrope.quale fra queste è la più severa?grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, dipende dall'entità dall'evoluzione e dall'origine dei segni clinici che lei ha citato, credo che non sia questa la sede per disquisire di tali argomentazioni, ci ponga il quesito clinico che la riguarda e vedremo di fornirle un adeguata risposta.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
buongiorno,a mio fratello down gli è stato diagnosticato cheratoglobo con idrope.(ha una pallina azzurro che ricopre tutta l"iride,credo sia piena di liquido.)il primario ci ha sconsigliato il trapianto ma ci ha detto che ci può essere una perforazione ed allora il trapianto sarebbe urgente.ora questa idrope ci sta da 2 mesi.ci ha anche detto che dovrebbe sgonfiarsi, ma per ora non si vedono miglioramenti.cosa dobbiamo fare?siamo in ansia.grazie
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, sconsiglia il trapianto in elezione e lo consiglia in urgenza? mi pare un po strano. Bisognerebbe capire il residuo funzionale dell'occhio e lo stadio evolutivo del cheratoglobo per stabilire un adeguato trattamento, sicuramente va monitorizzato attentamente.
Posso consigliare uno dei massimi esperti nazionali di patologia corneale: Prof. Massimo Busin, Casa di Cura "Villa Serena" - Forlì
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie per la tempestiva risposta.noi viviamo in provincia di sondrio e l"ospedale più vicino a noi specializzato in trapianti corneali sarebbe a lecco.Lei che ne pensa?il ragazzo non collabora e anche per questo è un grande problema lo spostamento.Secondo Lei l"idrope dovrebbe migliorare?grazie
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Non conosco, ma penso che anche Lecco andrà benissimo. Potrebbe migliorare, ma va seguito.
Cordialmente