Possibilità di trapianto di retina su distacco di retina causa incidente

Buongiorno; sono a chiederVi un consulto in merito al mio problema..
A seguito di un incidente stradale avuto ad aprile del 2000, ho avuto un distacco "gigante" di retina all'occhio sx; sono stata mandata d'urgenza dal mio occulista di fiducia all'ospedale di Forlì per un intervento in anestesia totale: mi hanno "saldato" la retina con laser e olio di silicone. Sono tornata a vedere abbastanza bene (sottolineo che la mia vista prima dell'incidente non aveva problemi, vedevo 10/10)e dopo 6 mesi sono stata ricoverata nuovamente sempre in anestesia totale per togliere l'olio e successivamente ho avuto altre sedute di laser.
Nel 2005/06 ho avuto un'altro distacco: nuovamente ricoverata d'urgenza da allora ho subito 4 interventi in anestesia totale nel giro di 2 anni, ho subito una vitrectomia e sostituzione del cristallino;ad oggi la mia situazione è che mi hanno lasciato l'olio di silicone in quanto altrimenti la retina "non stava su da sola" e da allora dall'occhio sx non vedo più.
La mia domanda è questa: esiste un modo per poter trapiantare una nuova retina?
ho il terrore a pensare di dovermi sottoporre nuovamente ad un intervento, ma se c'è la possibilità di poter tornare a vedere sono disposta a farlo! La mia cognata essendosi recata ad un centro occulistico(non ricordo il nome!)di Milano per un'operazione, mi ha detto di aver sentito dire che un ragazzo si doveva sottoporre ad un intervento di trapianto di retina. è possibile?
Mi potete consigliare un centro in Italia all'avanguardia su queste cose?
un grazie anticipato.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
purtroppo il cosidetto trapianto di retina e' possibile solo per piccole aree
e' in effetti una traslaione di una piccola zona.
purtroppo nel suo caso non e' ancora praticabile.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per limmediata risposta..
solo una curiosità.. se in futuro ci fosse la possibilità di un totale trapianto, potrei tornare a riacquistare la vista?

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Vorrei aggiungere un'altra domanda:
c'è un altro modo per aver la possibilità di riacquistare almeno una piccola parte di vista?
Grazie