Trapianto di cornea e possibile rigetto

Buonasera,
Vorrei avere un'informazione sul rigetto dopo un trapianto di cornea.
Ho purtroppo sentito parlare di rigetti che hanno comportato il fallimento del trapianto anche dopo anni o decenni dall'esecuzione dell'intervento, anche 10-20 anni dopo c'è stato un rigetto che ha costretto a ripetere l'intervento.
Cioè io pensavo che dopo un certo tempo ci si potesse ritenere relativamente al sicuro dal rigetto, specialmente dai rigetti irreversibili, ma invece se subisco un trapianto di cornea, pur certamente diminuendo col passare del tempo il rischio di rigetto, dovrò comunque sempre vivere con l'angoscia che un possibile rigetto (anche magari proprio irreversibile) è sempre in agguato?
Cioè dovrò stare sempre sul "Chi va là"?
(della serie praticamente: "Oggi ho la cornea, domani non lo so"...).
Questo mi preoccupa e mi spaventa davvero molto.
E' davvero così terribile la situazione?
Vorrei chiedere anche un'altra cosa, su una cornea trapiantata è difficile la recidiva di un cheratocono e un nuovo sfiancamento tardivo?
Anche questo mi preoccupa molto.
In attesa di una risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, i rigetti di trapianti corneali seppur possibili sono sempre più rari e controllabili mediante terapia,in ultima analisi comunque il trapianti può essere ripetuto, anche se la sua ansia è giustificata non credo che debba preoccuparsi eccessivamente, la recidiva di cheratocono è molto improbabile.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/