Il trapianto il rischio

Buonasera,
io sono stata operata di cheratoplastica perforante nel 2006 per cheratocono, ho avuto un principio di rigetto che però è stato risolto.
Ultimamente però ho avuto una doccia fredda che mi ha buttata giù anche psicologicamente: ho letto che le cornee trapiantate sono organi "a scadenza" per così dire, nel senso che non durano verosimilmente per tutta la vita come una cornea originale sana, ma hanno una durata media di 15-20 anni, e che durino di più è difficile... e che se si dovesse rieseguire il trapianto il rischio di rigetto può aumentare...
Io vorrei chiedere: io dovrei già mettere in preventivo che tra 15-20 anni dovrò ripetere l'intervento (magari con un rischio di rigetto maggiore e magari non più curabile...)?
Tanti mi dicono di non pensare molto al futuro, ma io di anni ne ho solo 27... spero mi capiate...
Spero davvero in una vostra risposta e chiarimento.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Le cornee trapiantate non hanno una " scadenza ", ma sono soggette al naturale decadimento dei tessuti .
Ciè non significa assolutamente che necessariamente lei debba sottoporsi un domani ad una nuova rk, perchè spesso i tessuti trapiantati vivono in perfetta simbiosi con i tessuti ospitanti.
Stia quindi serena e si sottoponga regolarmente ai controlli oculistici previsti: sarò lo specialista a vautare la situazione nel tempo.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA