Iop valori di riferimento

Salve,volevo avere alcune delucidazioni sulla pressione oculare.Il 15 settembre 2009,fra i vari esami a cui mi sottopose,il mio oculista mi misurò la pressione oculare.I valori erano:OD 18,OS 21.3.Attribuì l'aumento della pressione oculare al cortisonico che usai due settimane prima della visita,precisamente al PRENACID.Sospesi tutti i cortisonici,dopo 23 giorni mi rimisurò la pressione,in questo caso i valori erano:OD 20.3 e OS 20.7.Tuttoggi la mia pressione oculare é di:OD 21.0,OS 19,ma questi valori sono attribuiti al Netildex usati per 4 giorni,due settimane prima.
La mia domanda é:la pressione oculare nella prima visita era alta per via del Prenacid di "due settimane prima",ma perché dopo 23 giorni l'occhio destro era di 20.3 e quello sinistro di 20.7,perché la pressione in un occhio é salita e nell'altro é scesa,ma di poco,calcolando i giorni che sono passati?

Dottore é possibile che in alcuni pazienti,una pressione oculare di 20 sia nella norma,e quindi non comporti rischi?Perché dà tutti gli esami a cui mi sono sottoposta a parte una forte congiuntivite allergica e una miopia di 1.25 e 1.50,non ho lesioni o gravi problemi.Non penso che l'allergia porti un aumento della IOP.Lei che ne pensa?
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, nel suo caso la cosa da fare e' escludere o meno che lei abbia un glaucoma, cioe' fare una diagnosi precisa che io non posso ovviamente fare via web, poiche' il solo dato tonometrico (cioe' la misurazione singola della pressione oculare) e' insufficente ed e' puramente statistico, visto per esempio che ci sono persone che hanno 23 di tono e non hanno il glaucoma e persone che hanno 17 di tono e hanno il glaucoma; si rivolga quindi al suo oculista per dirimere questo dubbio.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.Il glaucoma é da escludere perché un mese fa mi sono sottoposta all'esame del campo visivo con esito negativo.Per questo le chiedevo se nel mio caso,essendo leggermente miope,valori come 19 o 20 poteva risultare "normali" tra virgolette.Secondo lei é possibile,le é mai capitata una situazione analoga?
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
I valori possono sicuramente essere normali, ma sempre tra virgolette; infatti non si puo' escludere un glaucoma con sicurezza totale solo per aver eseguito un esame del campo visivo.
Un caro saluto.
[#4]
dopo
Utente
Nell'ipotesi che avessi la certezza di non avere il glaucoma (dopo ovviamenti essermi sottoposta a tutti gli esami del caso),se non é questo, a cosa si potrebbe attribuire il problema?Alla miopia anche se lieve?All'infiammazione continua dovuta all'allergia cronica?o altro?
[#5]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Mi scusi, non capisco, di quale problema parla adesso?
Un caro saluto.
[#6]
dopo
Utente
Parlo del fatto che il 15 settembre 2009 i valori erano:OD 18,OS 21.3,dopo 23 giorni la pressione era di:OD 20.3 e OS 20.Non mi spiego come mai in un occhio si sia abbassata di poco mentre nell'altro sia addirittura aumentata senza uso di cortisonici.Quindi mi chiedevo dottore se,escluso il glaucoma,potessero esserci altre cause,come ad esempio la miopia lieve,o l'infiammazione dovuta alla congiuntivite allergica,o altro...
[#7]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
No, ne' la miopia ne' le congiuntiviti portano ad alterazioni della pressione oculare, per cui se e' stato escluso un glaucoma stia pure tranquilla.
Un caro saluto.
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore

Un caro saluto anche a lei