Quali sono i tempi di eliminazione del cortisone

Buonasera.Poiché devo fare una cura di tre gocce al dì di cortisone per 4 giorni ogni mese,volevo chiederle più o meno dopo quanti giorni dalla sospensione,l'occhio si libera del cortisone.E' possibile che la pressione oculare aumenti per 4 giorni di cortisone ogni mese?

Grazie
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
bastano pochi giorni!
Il glaucoma iatrogeno da cortisone topico si verifica solamentenei così dtti "responders"!!
Un caro saluto
[#2]
Utente
Prima di tutto grazie per la risposta.
Diciamo che l'anno scorso ho usato cortisone per lungo tempo e a parte un leggero aumento della pressione oculare,non ho avuto particolari problemi,quindi non credo di essere responder al cortisone.Cmq nel caso in cui avessi la certezza di non esserlo,il cortisone per cosi pochi giorni al mese,non dovrebbe farmi male giusto?Sa dirmi approsimativamente quanto tempo impiega l'organismo per liberarsene?
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
carissima,
se è così non ci dovrebbero essere problemi per l'uso di pochi giorni!
All'altra domanda le avevo sopre risposto!
Un caro saluto
[#4]
Utente
La ringrazio dottore.Per sicurezza volevo un suo parere personale,poiché non sono un dottore.Più che la durata del trattamento (4 giorni al mese),mi spaventava la ricorrenza dello stesso.Mi ha rassicurata un pò.Grazie ancora.

Un caro saluto