Escavazione papillare glaucomatosa

Buongiorno:
sono miope dall'età di 26 anni circa dapprima 0,75 diottrie ora a distanza di 5 anni 1,50 (non vedo da lontano)

in data 28/02/2009 a seguito di una visita fondus oculi mi hanno trovato una escavazione papillare e una pressione oculare odt 20 ost 20
con fondus aumento escavazione papillare

in data 20/03/2009 ho fatto una curva tonometrica e la pressione è risultata
08.00 odt 14 ost 14
11.00 odt 15 ost 15
14.00 odt 13 ost 13
16.45 odt 13 ost 13

in data 23/03/2009 ho effettuato una perimetria computerizzata x accentuata escav papillare eil referto fu

esame occhio destro difetti nel settore super e infero temporale statisticamente poco significativi
esame occhio sinistro indici perimetrici statisticamente nella norma.

oggi 07/02/2010 ho effettuato un altra visita, e il referto è stato
odv 10/10 sf - 1.50
osv 10/10 sf -1.50
too 20 mmhg
foo papilla ecavata (glaucomatosa) sospetto glaucoma.

ora farò (tra unmese) i seguenti esami
altre procedure (test schimer)
campo visivo
oct
pachimetria corneale
studio della topografia cornea
tonografia + altri test x glaucom

cmq, vorrei chiedervi se diventerò cieco oppure se posso curarmi.

familiarmente non posso fornire anamnesi (essendo stato adottato)
soffro di ipertensione arteriosa in cura, con pastiglia.
età 31 anni maschio 105 kg x 1,75 mt di altezza..

grazie x l'aiuto...

inoltre chiedo se il funo di sigaretta e l'alcol e l'alimentazione possono essere "fattori di rischio o di aggravio" per questa patologia.
Grazie x l'aiuto

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
direi che la cosa importante è avere un OCT della testa del nervo ottico,
meglio se smette di fumare e di bere anche pochi superalcolici...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Professore. Quindi gli esami che farò basteranno per avereun quadro completo del mio probblema?

inoltre le chiedo se il glaucoma è curabile oppure porta sempre alla cecità

ed infine, c'è una relazione tra miopia (non vedo da lontano) e glaucoma? e nel caso negativo, vorrei sapere se esiste un metodo per capirecome mai all'età di 25 anni ho perso di colpo 0.75 ed ora sono 1,50 diottrie.

Grazie Ancora